giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
Home“La Regione scende in campo”. A Modena domani una grande festa dello...




“La Regione scende in campo”. A Modena domani una grande festa dello sport

Un’intera giornata dedicata allo sport, in cui il calcio (ma non solo) incontra lo spettacolo, la cultura, l’intrattenimento. Con la partecipazione di grandi nomi del pallone come Javier Zanetti e Gianni De Biasi; della pallavolo come Ivan Zaytsev, del basket come Roberto Brunamonti. Ma anche di volti noti del giornalismo sportivo: da Simona Rolandi a Federica Lodi.  E la presenza del comico Gianfranco Butinar. Accade sabato 15 giugno a Modena, una delle città che ospiteranno il cartellone di “La Regione scende in campo”, in occasione della 22^ edizione del Campionato Europeo UEFA Under-21.

Decine di ospiti, undici appuntamenti, otto città. Oltre a Bologna, Cesena e Reggio Emilia (città sedi delle partite) e Modena, anche Ravenna, Piacenza, Sassuolo e Cattolica.  La Regione, insieme ai Comuni, ha scelto di accompagnare la 22^ edizione del campionato continentale con un ricco programma di eventi tutti gratuiti e aperti al pubblico, grazie a un vero e proprio tour itinerante che animerà piazze e teatri, permettendo al gioco più bello del mondo di uscire dagli stadi e diventare occasione di incontro, condivisione, divertimento.

Gli appuntamenti sono stati presentati oggi a Modena dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini,edal sindaco della città, Gian Carlo Muzzarelli,insieme alla nuova assessora allo Sport Grazia Baracchi.

“Lo sport fa sognare e appassiona, innescando ricordi ed emozioni. Abbiamo voluto accompagnare questa edizione delCampionato Europeo UEFA Under-21 con un cartellone di grande qualità, anche culturale, in cui il calcio diventa occasione di confronto e riflessione, oltre che divertimento, come giusto che sia- sottolinea il presidente Bonaccini-. Del resto, abbiamo fatto dello sport una delle priorità di questa Regione. Penso ai grandi eventi come strumento di promozione e valorizzazione del territorio, anche in chiave turistica, oggi gli Europei di calcio Under 21, per i quali ringrazio La Figc e l’Uefa, e solo poche settimane fa il Giro d’Italia, ma anche al sostegno che sempre come Regione abbiamo dato alla pratica sportiva di base. All’investimento senza precedenti di quasi 40 milioni di euro sul piano regionale per l’impiantistica sportiva, per la riqualificazione di palazzetti, palestre, piscine, campi da gioco e la realizzazione di nuove strutture in oltre 130 comuni, da Rimini e Piacenza. Oltre ai 5,5 milioni di euro che abbiamo destinato all’attività di polisportive e associazioni sportive, una rete, fatta soprattutto di volontari, perno della comunità regionale e che costituisce uno dei vanti dell’Emilia-Romagna”.

 

Un’intera giornata dedicata allo sport. A piazza Giuseppe Mazzini, dalle 10 alle 23

Appuntamento dunque in piazza Giuseppe Mazzini dalle ore 10 alle 19 al Villaggio Fan Experience Uefa Euro Under 21. Un’intera giornata dedicata alla musica e al divertimento con giochi e distribuzione di gadget. Seduti su una vera panchina da stadio, appassionati di tutte le età potranno immergersi in un emozionante video che li farà entrare in prima persona nel mondo dell’Under 21 tramite l’utilizzo di visori a 360 gradi. Oppure mettersi alla prova come portiere/attaccante di una squadra di calcio simulando le gesta dei propri campioni, fino a scattarsi una foto ricordo dell’evento. Saranno anche allestite aree dedicate al gioco libero di PES 19 con la partecipazione di egamers professionisti.

Dalle 19 alle 21 sarà la volta del talk show. Sul palco, il grande capitano dell’Inter e oggi suo vicepresidente Javier Zanetti, l’ex cestista, storica bandiera della Nazionale, Roberto Brunamonti, ma anche due nomi strettamente legati al mondo sportivo modenese: il cestista  del Modena Volley, e della Nazionale, Ivan Zaytsev, e l’allenatore che ha portato il Modena calcio in Serie A, Gianni De Biasi. Personaggi accomunati dalla passione per lo sport e i suoi valori più autentici, che si confronteranno anche con il pubblico, moderati dalle giornaliste Simona Rolandi e Federica Lodi,  e con le sollecitazioni del comico Gianfranco Butinar . A seguire e fino alle 23, DJ Set.

La mostra “L’arte del Gol” e tanti altri appuntamenti da non mancare

Il calcio può diventare anche fonte di ispirazione artistica. Lo confermano le tante opere di artisti famosi che hanno voluto reinterpretare questo sport. Sessanta di queste saranno esposte a Reggio Emilia dal 19 giugno all’8 settembre ai Chiostri di San Domenico nella mostra “L’arte del gol. Pittura, scultura, fotografia e il gioco più bello del mondo”, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e realizzata in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani.  La rassegna – la cui inaugurazione sarà alle ore 18 dello stesso 18 giugno – è a cura di Luca Beatrice e si propone di mettere in luce le inedite connessioni tra mondo creativo e mondo sportivo dalla fine dell’Ottocento alla contemporaneità. Tra i lavori esposti, quelli di Fortunato Depero, Renato Guttuso, Mario Schifano, Maurizio Cattelan – per ricordare solo alcuni nomi – dal Futurismo fino ai giorni nostri.

Un altro dei tanti appuntamenti che dal 14 al 24 giugno arricchiranno il cartellone de “La Regione scende in campo”, che prevede tappe a: Bologna il 14 e il 20 giugno, Modena il 15, Ravenna il 16 e il 19. E poi ancora Cesena il 19, Sassuolo il 20, Piacenza il 21 e il 22, Cattolica il 24.

Tanti i protagonisti, da Billy Costacurta a Matteo Marani; da Javier Zanetti ad Arrigo Sacchi, a Eraldo Pecci. Passando per Paolo Condò, Riccardo Cucchi, Antonio Cabrini, Martina Colombari.

E ancora, le storie di e attorno al pallone, e non solo. Quelle di Federico Buffa: a Bologna il 14 con “Italia Mundial” sugli indimenticabili Mondiali di Spagna dell’82, e il 20 con “Esta noche juega El Trinche”, dedicato a Tomas Felipe Carlovich, un calciatore della seconda divisione argentina tra anni 60 e 70, entrato nella leggenda. Uno spettacolo originale, in programma anche a Piacenza e Cattolica il 22 e il 24 giugno, che sarà messo in scena per la prima volta. O di Gianfelice Facchetti con “Eravamo quasi in cielo” (a Ravenna il 19 giugno) sull’epica vittoria nel campionato di guerra 1943-44 della squadra dei Vigili del Fuoco di La Spezia contro il grande Torino di Valentino Mazzola.  Per finire con “Ondina Valla, oltre ogni ostacolo”, il testo di Lisa Capaccioli che rievoca la vicenda della dell’atleta bolognese, prima donna che vinse l’oro olimpico, nel 1936 ai Giochi di Berlino, negli 80 metri a ostacoli: il 20 giugno alla Palazzina Ducale di Casigliaa Sassuolo, con Lorenza Fantoni.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie