martedì, 23 Aprile 2024
6.5 C
Comune di Sassuolo
HomeL’ “Ambasciatore del saluto” Lorenzo Cardone ieri in sala del Tricolore con...




L’ “Ambasciatore del saluto” Lorenzo Cardone ieri in sala del Tricolore con l’assessore Valeria Montanari

Il suo Comune, Savigliano (Cuneo), il 2 Aprile – giornata mondiale dell’Autismo – di tre anni fa lo ha nominato ‘Ambasciatore del saluto’. Lorenzo Cardone, oggi 18 anni, una solare disponibilità a salutare le persone e una spiccata predisposizione nel ricordare perfettamente anche i nomi delle persone che incontra, sta svolgendo il suo terzo ‘Viaggio senza fretta’ per l’Italia, in treno o in autobus, accompagnato dal padre Franco.

Obiettivo, incontrare appunto altre persone, portare un saluto fraterno e affettuoso, abbattere eventuali barriere e creare legami: questo progetto ‘itinerante’ è stato ideato da papà Franco con Lorenzo e sostenuto dal Comune di Savigliano, per ricordare a tutti i diritti della persona e in particolare i diritti e la dignità delle persone colpite da autismo.

Fra le persone che Lorenzo incontra vi sono gli amministratori pubblici delle città che attraversa e in cui fa sosta.

A Reggio Emilia, città ‘di tappa’ di questo viaggio 2019, ieri pomeriggio, nella Sala del Tricolore Lorenzo con papà Franco è stato ricevuto dall’assessore Valeria Montanari.

E’ stato un incontro emozionante, in cui si è parlato del significato del progetto di Lorenzo e Franco Cardone; sono state ricordate le finalità di un altro progetto con alcune afffinità, ‘Reggio Emilia città senza barriere’; ed è stato sottolineato il valore simbolico della storica Sala civica, anche in tema di diritti civili. A conclusione della visita, uno scambio di doni fra Lorenzo e l’assessore Montanari.

In questo Viaggio 2019, Lorenzo ha risalito la Penisola dall’Aquila e dopo aver fatto visita a diversi comuni colpiti dal terremoto (Accumuli, Norcia, Tolentino… ), ha portato il Saluto in capoluoghi di provincia delle Marche e della Romagna, poi dell’Emilia, della Lombardia e del Piemonte, per tornare infine a Savigliano.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie