venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeA Fiorano distribuzione gratuita di larvicidi contro le zanzare




A Fiorano distribuzione gratuita di larvicidi contro le zanzare

Per contrastare il diffondersi di eventuali malattie trasmesse tramite zanzare il Comune di Fiorano Modenese promuove la distribuzione gratuita di un prodotto larvicida ecologico per trattare i tombini delle aree private. Presso l’Urp in piazza Ciro Menotti e, a breve, anche presso la farmacia comunale di Spezzano, sono in distribuzione i flaconi di larvicidi per le utenze domestiche, fino ad esaurimento scorte.

Il prodotto agisce sulle larve impedendo che si sviluppino in insetti adulti; è da immettere ogni tre-quattro settimane nelle caditoie di raccolta delle acque piovane e nei pozzetti. Verrà consegnata una confezione per abitazione (anche in presenza di più nuclei familiari coabitanti l’area da disinfestare rimane la stessa) o condominio.

Il Comune di Fiorano Modenese attua poi interventi di lotta antilarvale, intervenendo con trattamenti sui tombini in area pubblica e in edifici pubblici. E’ infatti più facile colpire le zanzare quando sono ancora delle larve concentrate nei ristagni, anzichè quando ormai si sono trasformate in insetti adulti. I trattamenti insetticidi tradizionali sulla vegetazione, fatti per colpire le zanzare allo stadio adulto, non sono efficaci per contenere l’infestazione e vengono attuati solo su indicazione dell’azienda Ausl.

I cittadini sono invitati a fare la loro parte impegnandosi attivamente nell’eliminare l’acqua stagnante da qualsiasi tipo di recipiente (sottovasi, secchi, annaffiatori ..), a coprire con reti da zanzariera o teli in plastica ben tesi eventuali bidoni, a controllare periodicamente il deflusso dell’acqua.

L’Urp è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (fino a fine giugno).

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie