venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeEtra Festiva: domani a Vignola il recital di Ivano Marescotti




Etra Festiva: domani a Vignola il recital di Ivano Marescotti

Un monologo comico, ironico e anche drammatico: è questo quello che verrà proposto da Ivano Marescotti, noto attoreteatrale e cinamtografico, che sarà ospite di Etra Festival. Domanivenerdì 12 luglio infatti, appuntamentoa Vignola, in provincia di Modena, nella storica Piazza dei Contrari, a partire dalle ore 21.00 con accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, per un recital che farà divertire e insieme commuovere il pubblico.

Nato a Villanova (comune di Bagnacavallo, nella Bassa Romagna), Marescotti dopo il diploma conseguito al liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna lavora per dieci anni all’ufficio edilizia della Provincia di Ravenna. Progetta di iscriversi all’università, poi nel 1981 prende la decisione definitiva: si licenzia e intraprende l’attività teatrale. Lavora fra gli altri con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi, Marco Martinelli. L’esordio al cinema è datato 1989, con una piccola parte ne “La cintura”, mediocre risposta italiana a 9 settimane e 1⁄2. Nello stesso anno l’incontro con Silvio Soldini e la partecipazione al film “L’aria serena dell’Ovest” lo convince a dedicarsi prevalentemente al cinema. Interpreta oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott e Roberto Benigni (“Johnny Stecchino” e “Il mostro”), nonché Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer. La sua attività cinematografica gli frutta 6 candidature al Nastro d’argento, che vince nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio “Assicurazione sulla vita” di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. Dal 1993 inizia un approfondito lavoro di recupero del suo dialetto romagnolo, tornando in teatro con i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera grandi come Dante (Dante, un patàca ispirato alla Divina Commedia) e Ariosto (Bagnacavàl, una contaminazione tra il basso dialetto romagnolo e l’Orlando Furioso). Nel 1998 appare nel video di “Ti lascio una parola Goodbye”, canzone dell’album de I Nomadi “Una storia da raccontare”. Dal 2002 il Comune di Conselice gli assegna in gestione la programmazione del Teatro comunale dove, oltre a gestire un cartellone teatrale nazionale, progetta e produce i suoi spettacoli. Nel 2004 costituisce la Patàka S.r.l. con la quale gestisce le proprie proposte culturali. In “King Arthur” (2004), con Clive Owen e Keira Knightley interpreta il ruolo del vescovo Germano. Nel 2006 è nel cast della fiction Rai “Raccontami”, nella quale interpreta un costruttore edile, Livio Sartori. Nel 2008 partecipa alla fiction “I liceali” per Mediaset e al film “AlbaKiara” nel ruolo del Commissario Guidotti. Nel 2009 partecipa al film “Cado dalle nubi”, nel quale ricopre il ruolo di un leghista padre della ragazza che ha una relazione con Checco Zalone. Col comico e cantante pugliese reciterà ancora nel film “Che bella giornata”, uscito nel 2011, interpretando la parte di un colonnello dei Carabinieri. Nel 2010 ha partecipato al corto che ha vinto il premio come miglior cortometraggio italiano, regia di Michele Mortara e diretto da Luca Callori di Vignale. Nel 2011 incide, per le edizioni Zanichelli, i 100 canti della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Etra Festival prosegue sabato 13luglio con lo spettacolo de “I giullari del diavolo”. Con la direzione artistica di Andrea Candeli e Andrea Santonastaso e a cura della Fondazione di Vignola, il Festival è organizzato in collaborazione con il progetto di restauro multimediale SOGNO O SON DESTE, il Laboratorio Musicale del Frignano, Poesia Festival e Artinscena, ed è patrocinato dal Comune di Vignola.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie