martedì, 16 Aprile 2024
21.8 C
Comune di Sassuolo
HomeA settembre torna Modena nerd




A settembre torna Modena nerd

Modena Nerd sta scaldando i motori ed è pronta a tornare a ModenaFiere per quello che è diventato nel corso degli anni un appuntamento ricorrente e imperdibile, un vero e proprio tuffo nella cultura nerd. Intere famiglie, appassionati di tutte le età o semplici curiosi potranno vivere due giorni di divertimento assicurato tra ospiti speciali, fumetti, videogiochi, youtuber, show musicali, tornei e tantissime altre attrazioni che coloreranno i padiglioni del centro fieristico modenese.

Un grande festival adatto a tutti, che ancora una volta si caratterizza per la grande varietà di eventi e iniziative: i visitatori potranno incontrare cosplayer, scegliere i gadget più originali tra gli oltre 100 espositori, oppure lasciarsi conquistare dal fascino inimitabile dei videogames di una volta. L’ormai immancabile area retrogaming assume proporzioni sempre più ragguardevoli, per la gioia di tutti i nostalgici: 60 cabinati arcade per rivivere l’emozione delle sale giochi, oltre 100 console e home computer che hanno fatto la storia, dall’Atari 2600 al Commodore 64, dal Nintendo 8 bit al Megadrive, dal NeoGeo al Nintendo 64 e al Dreamcast.

Gli appassionati di videogames troveranno poi un’immensa arena di 1.500 metri quadrati interamente dedicata ai giochi di ultima generazione, con postazioni free to play, tornei ai titoli più amati del momento e un vero e proprio ring da boxe dotato di maxischermo, che accoglierà le più entusiasmanti sfide a colpi di joypad.

Un secondo ring sarà invece dedicato come lo scorso anno al mondo del wrestling, un grande classico della cultura nerd. Sarà una due giorni non-stop di “crossover wrestling” con i lottatori, rigorosamente vestiti da personaggi dei cartoni animati, che si alterneranno in una serie di sfide a tema sempre in grado di esaltare la platea.

Gli appassionati di fumetti potranno ammirare più di 70 disegnatori nazionali e internazionali all’opera: artisti come Ian Churchill, Marco Checchetto, Pere Perez, David Lopez, gli autori Marvel Stefano Landini e Mario Del Pennino e l’illustratore di fama internazionale Paolo Barbieri. Nel corso di una serie di workshop dedicati, conferenze e incontri sarà possibile imparare le tecniche delle star internazionali del fumetto guardandole all’opera dal vivo. Ad arricchire un’offerta comics di assoluto livello contribuiscono gli stand delle principali case editrici: Panini Comics, RW Lyon, Editoriale Cosmo e tantissime altre.

Impossibile poi rimanere indifferenti alla varietà di spettacoli dal vivo che per due giorni animeranno i padiglioni del centro fieristico modenese. Cinque stage continuamente attivi, due palchi principali di cui uno dedicato prevalentemente alle iniziative cosplay – con il Campionato Nazionale a cura di Epicos – e l’altro agli show: interviste e incontri con gli youtuber più seguiti, spettacoli musicali e momenti a tema sulla tv per ragazzi degli anni Ottanta e Novanta, uno su tutti il laboratorio creativo di Giovanni Muciaccia. Foglio e pennarelli alla mano, Giovanni guiderà il pubblico nella realizzazione di un piccolo lavoro manuale, per poi incontrare tutti i suoi fan nel corso dell’immancabile meet & greet.

Novità assoluta della quarta edizione è l’area dedicata al Kpop, la musica pop coreana, straordinario fenomeno di costume che negli ultimi anni ha travalicato i confini del proprio paese d’origine per raggiungere milioni di fan in tutto il mondo. Gli amanti della cultura giapponese potranno invece apprezzare il corner dedicato al j-pop, con la presenza in fiera dell’artista e influencer Eriko Kawasaki, in arte Erikottero, che salirà sul palco per un’imperdibile esibizione canora in puro stile kawaii.

Le molteplici aree intrattenimento completano un’offerta immensa, che prevede oltre 150 eventi dal vivo e migliaia di metri quadrati di attività. Sempre apprezzatissimi i giochi da tavolo: centinaia di postazioni con i board games del momento, rivenditori specializzati e il Campionato Nazionale di Keyforge, grande esclusiva targata Asmodee Italia.

L’area modellismo – con gli straordinari Custom models dei migliori artisti italiani e i laboratori di assemblaggio – rievoca l’era classica dei cartoni animati giapponesi e dei loro mitici robottoni, mentre l’ormai tradizionale area bricks, in grado di attrarre ogni anno appassionati di tutte le età, raddoppia la propria superficie espositiva. Un’occasione unica per tuffarsi in un intero mondo fatto di mattoncini, ammirare le opere dei più abili costruttori, divertirsi in famiglia nei corner dedicati al gioco libero e acquistare le ultime novità.

Sale l’attesa, Modena Nerd si avvicina e promette due giorni di festa per i giovani da 0 a 99 anni, senza distinzione alcuna. Un weekend di divertimento assicurato per famiglie, appassionati o assoluti neofiti della cultura nerd, uniti dalla voglia di partecipare a un evento che si preannuncia memorabile.

INFORMAZIONI IN BREVE

Quando: sabato 14 e domenica 15 settembre dalle ore 10 alle ore 19.

Dove: Quartiere fieristico di Modena in Viale Virgilio 70/90 a pochi minuti dall’uscita del casello dell’autostrada di Modena Nord.

Ingresso: è possibile acquistare il biglietto in prevendita online sul sito www.modenanerd.it evitando così la fila al botteghino nei giorni della fiera.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie