Indice dei prezzi al consumo a Bologna agosto 2019



    Nella città di Bologna per il mese Agosto 2019 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera
    collettività, al lordo dei tabacchi, ha fatto registrare una variazione mensile del +0,4% e
    un tasso tendenziale negativo al -0,3%.

    In Agosto sono in aumento su base annua le divisioni delle “Bevande alcoliche e
    tabacchi” (+1,3%), dei “Trasporti” e dell’“Istruzione” (entrambe al +0,9%), dei “Servizi
    ricettivi e di ristorazione” (+0,6%),” dei “Prodotti alimentari e bevande analcoliche”
    (+0,5%), dei “Servizi sanitari e spese per la salute” e dei “Mobili, articoli e servizi per la
    casa” (entrambe al +0,3%); viceversa i prezzi sono diminuiti per le divisioni delle
    “Comunicazioni” (-8,2%), di “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (-2,7%), di
    “Abbigliamento e calzature” (-0,9%) e degli “Altri beni e servizi” (-0,7%); nulla la
    variazione per la divisione “Ricreazione, spettacoli e cultura”.

    Ancora negativa ma più contenuta l’inflazione annua dei Beni (da -0,6% a -0,4%)
    mentre risulta nulla quella dei Servizi. La componente di fondo, che esclude gli
    alimentari e i prodotti energetici è al -0,2%.

    In lieve aumento i tassi tendenziali dei prodotti acquistati con maggior frequenza (da
    +0,4% a +0,6%); ancora in flessione i prezzi dei prodotti a media frequenza di acquisto
    (da -0,3% a -0,9%), un calo più contenuto per i prezzi dei prodotti a bassa frequenza di
    acquisto (da -0,6% a -0,5%).

    Dettaglio

    Prodotti alimentari e bevande analcoliche Ad agosto la divisione dell’alimentazione fa segnare una variazione mensile positiva del +0,6%. In aumento principalmente il prezzo della Frutta (+4,5%), degli Oli e grassi (+2,1%), delle Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura (+1,9%), dello Zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi (+0,8%), ma anche di Pesci e prodotti ittici (+0,3%), delle Carni (+0,2%), del Latte, formaggi e uova (+0,1%). In calo le classi dei Vegetali (-1%) e del Caffè, tè e cacao (-0,7%). Nulla invece la variazione mensile della classe di Pane e cereali e di quella dei Prodotti non altrove classificabili. Risulta in aumento il tasso tendenziale: +0,5%.

    Bevande alcoliche e tabacchi La variazione dei prezzi rispetto al mese precedente è negativa per i Vini (-1,1%) e per le Birre (-0,9%); risulta positiva quella per gli Alcolici (+0,1%) e nulla quella per i Tabacchi. La variazione congiunturale della divisione è ancora in flessione (-0,3%); il tasso tendenziale è in aumento al +1,3%.

    Abbigliamento e calzature Per questa divisione nel mese di agosto si registra ancora una variazione mensile negativa (-0,3%), anche il tasso tendenziale è in flessione al -0,9%. Nulle le variazioni di prezzo in tutte le classi della divisione se non per le Scarpe e le altre calzature i cui prezzi risultano in diminuzione rispetto al mese precedente e per gli Altri articoli e accessori che registrano una lieve variazione positiva.

    Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili Sono positive le variazioni mensili relative ai Servizi per la riparazione e manutenzione della casa e quelle della classe dell’Energia elettrica. La variazione mensile sale significativamente e si porta al +0,1%, mentre il tasso annuo è ancora in flessione al -2,7%.

    Mobili, articoli e servizi per la casa Aumentano principalmente i prezzi dei Piccoli Elettrodomestici, mentre tra i cali maggiori segnaliamo i prezzi dei Piccoli utensili ed accessori vari. La variazione mensile è al +0,1% mentre quella tendenziale risulta allo +0,3%.

    Servizi sanitari e spese per la salute Positivo il tasso mensile della classe degli Altri prodotti medicali, mentre risultano nulle le altre variazioni. La variazione mensile della divisione è nulla mentre risulta più contenuto il tasso tendenziale (+0,3%).

    Trasporti La divisione fa segnare una variazione mensile positiva e in significativo aumento rispetto a luglio (dal +0,4% al +2,9%). In aumento principalmente i prezzi del Trasporto aereo e marittimo e quelli del Trasporto passeggeri su strada. In calo i prezzi del degli Altri servizi relativi ai mezzi di trasporto privato, del Trasporto passeggeri su rotaia e quelli dei Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati. Il tasso tendenziale si porta al +0,9%.

    Comunicazioni La divisione fa segnare una variazione mensile positiva pari al +1,7%, in significativo rialzo rispetto a luglio a seguito degli aumenti che hanno interessato gli apparecchi telefonici e telefax. Il tasso tendenziale risulta fortemente (-8,2%).

    Ricreazione, spettacolo e cultura In aumento principalmente i prezzi dei Pacchetti vacanza, degli Apparecchi per il trattamento dell’informazione e in quelli dei Servizi ricreativi e sportivi. I principali cali si registrano nella classe degli Apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, in quella dei Supporti di registrazione e in quella degli Articoli sportivi. Il tasso mensile risulta del +1,2%, quello annuo è nullo.

    Istruzione Stabili i costi dell’istruzione. La variazione tendenziale rimane pari al +0,9%.

    Servizi ricettivi e di ristorazione In calo i prezzi dei Servizi di alloggio, mentre risultano in aumento quelli dei Ristoranti, bar e simili. La variazione mensile della divisione si contrae ulteriormente portandosi al -1,8% e quella annua è più contenuta passando al +0,6% dal +1,9% di luglio.

    Altri beni e servizi In aumento principalmente i prezzi della classe Altri servizi finanziari n.a.c., in calo principalmente i prezzi delle Assicurazioni sui mezzi di trasporto. Negativo il tasso mensile della divisione e pari al -0,5%, e quello tendenziale è ancora in flessione al -0,7%.