venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeAl via la sesta edizione di Imprendocoop




Al via la sesta edizione di Imprendocoop

Quasi 300 partecipanti, un centinaio di idee d’impresa (in maggioranza presentate da donne), 27 progetti premiati, 21 cooperative costituite. Sono i numeri delle prime cinque edizioni di Imprendocoop, il progetto per favorire l’occupazione e l’imprenditorialità ideato da Confcooperative Modena e che riparte con la sesta edizione. Chi desidera creare cooperative in settori innovativi può usufruire di un percorso formativo di alto livello, premi in denaro, assistenza, consulenza e servizi gratuiti per un anno.

Anche la sesta edizione di Imprendocoop è sviluppata in collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe di Modena, l’ente che si occupa di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione a favore delle imprese. Il progetto è sostenuto dal Comune di Modena, Emil Banca e Coop Up, la rete di Confcooperative nazionale per le idee, l’innovazione e lo sviluppo di imprese. Inoltre è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio, Camera di commercio di Modena e Laboratorio Aperto di Modena (Fondazione Giacomo Brodolini).

«La nuova edizione del concorso si sviluppa tra l’autunno 2019 e la primavera 2020 – spiega il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini – È prevista la selezione finale di tre progetti che saranno premiati con 3 mila, 2 mila e 1.500 euro. Il quarto, quinto e sesto progetto classificato riceveranno da Emil Banca un finanziamento agevolato per l’avvio d’impresa. I progetti vincenti potranno avere, inoltre, uno spazio co-working per sei mesi, servizi amministrativi, fiscali ed elaborazione servizi del personale gratuiti per tutto il 2020, accesso ai servizi di Confcooperative Modena e conto corrente Emil Banca a canone zero per dodici mesi».

L’erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione entro il 15 luglio 2020 di una cooperativa o un’impresa sociale (anche non cooperativa) aderente a Confcooperative Modena.

La raccolta delle candidature avviene on line su www.imprendocoop.it e si conclude il 31 ottobre. A novembre gli aspiranti imprenditori selezionati cominceranno il percorso formativo (nove tra incontri, laboratori e seminari) per apprendere le competenze necessarie a concretizzare un’idea e creare un’impresa.

«Durante questo periodo, che finirà a febbraio, i partecipanti a Imprendocoop saranno sempre affiancati da mentor, tutor, esperti e dirigenti di cooperative che li aiuteranno nella realizzazione del proprio business plan per verificare la sostenibilità finanziaria del progetto d’impresa – aggiunge il direttore di Confcooperative Modena Cristian Golinelli – Entro marzo 2020 i progetti d’impresa saranno valutati da un comitato tecnico scientifico. Dopo la premiazione dei progetti vincenti, manager e imprenditori cooperativi trasferiranno agli aspiranti cooperatori parte del loro know how e, grazie alle loro reti di relazioni, accelereranno l’ingresso delle neo cooperative nel mercato. In questa fase i tutor di Confcooperative e Democenter garantiranno supporto nella ricerca di fondi, accesso al credito e partecipazione a bandi per finanziamenti pubblici».

Info: tel. 059.384602; www.imprendocoop.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie