venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeMontefiorino, nel fine settimana ritorna la festa del tartufo modenese




Montefiorino, nel fine settimana ritorna la festa del tartufo modenese

A Montefiorino il fine settimana è dedicato al tartufo. Da venerdì 1 a domenica 3 novembre prosegue la 28ª edizione della Mostra mercato del tartufo modenese, manifestazione organizzata dal Comune di Montefiorino, in collaborazione con l’associazione nazionale Città del tartufo, l’Unione di Comuni montani del distretto ceramico e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Dopo il successo del fine settimana scorso ritorna, quindi, il tradizionale appuntamento che celebra un’eccellenza del territorio modenese e i prodotti tipici della gastronomia montana.

Il mercato del tartufo sarà allestito, dalle ore 10 alle 19, in piazza Fontana dove sarà possibile acquistare sia il tartufo nero che quello bianco, più pregiato che può arrivare a costare fino a oltre due mila e 500 euro al chilo, mentre il nero ha un prezzo fino a 500 euro al chilo.

Piazza Europa ospiterà anche gli stand gastronomici con crescentine, gnocco, polenta e prodotti a base di castagne mentre i ristoranti della zona proporranno per l’occasione menù speciali a base ovviamente di tartufo.

Diverse le iniziative collaterali tra le quali mostre alla rocca di Montefiorino ed eventi legati all’agricoltura locale e ai prodotti tipici della montagna.

Venerdì 1 novembre, alle ore 9, parte una escursione in mountain bike dal lago Alberto a Rubbiano; alle 10 è in programma la gara di ricerca del tartufo, mentre lungo le vie del paese si esibisce la Ciaccia street band; nel pomeriggio spazio ai concorsi per produttori di vino, mentre alle 16,30 nella sala consiliare sarà presentato il libro sulle “500 figu per un Bordon” di Lorenzo Longhi e Gianni Bellini.

Sabato 2 novembre, dopo le animazioni di strada, si svolge in piazza Europa, al monumento dei caduti, il ricordo del 101° anniversario della vittoria nella prima guerra mondiale.

Il programma si conclude, domenica 3 novembre, con l’iniziativa dedicata alle erbe spontanee d’autunno nella ex scuola elementare, le animazioni di strada, i concorsi dedicati ai produttori di aceto e nocino per chiudere alle 16,30 con la 20^ edizione della gara sul migliore pane fatto in casa e l’asta delle pagnotte a favore della Litl “Casa del sorriso” di Casola.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie