venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna, i Sigillum Magnum al Presidente della Repubblica portoghese




Bologna, i Sigillum Magnum al Presidente della Repubblica portoghese

Mercoledì 13 novembre, alle 15, nell’Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari, 25/a – Bologna), si svolgerà la cerimonia di conferimento del Sigillum Magnum dell’Università di Bologna a Marcelo Rebelo de Sousa, Presidente della Repubblica Portoghese, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini, il prof. Roberto Vecchi, docente di Letteratura portoghese e brasiliana dell’Alma Mater, presenterà Marcelo Rebelo de Sousa. Il Presidente portoghese pronuncerà una Lezione Magistrale e gli sarà consegnato il Sigillum Magnum.

Dopo la cerimonia, il presidente Rebelo de Sousa si incontrerà con il sindaco Virginio Merola per una passeggiata nel centro della città fino a Palazzo d’Accursio dove firmerà in Sala Rossa il Libro d’Onore. Alle 17.25 il Presidente de Sousa incontrerà alcuni studenti dell’Alma Mater presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio.

 

Presidente della Repubblica portoghese dal 2016, Marcelo Rebelo de Sousa si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Lisbona e dopo un Dottorato di ricerca in Scienze giuridico-politiche nel 1985, è diventato professore ordinario di scienze giuridiche-politiche.

È stato uno dei fondatori, nel 1974, del Partito Democratico Popolare di cui è stato capo, dal 1996 al 1999.

Come giornalista, ha partecipato alla fondazione il settimanale Expresso nel 1973, e ha diretto la rivista Semanário, un giornale di cui è stato anche socio fondatore. E’ stato commentatore radiofonico e volto televisivo molto amato, leader indiscusso del pubblico.

E’ stato membro del Consiglio di Stato portoghese e, eletto Presidente del Portogallo il 24 gennaio 2016, ha avuto e continua ad avere ruolo fondamentale nel rilancio economico e politico del Portogallo in Europa.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie