Chiusa falla sull’argine dell’Idice a Budrio



    Chiusa la falla sull’argine del fiume Idice a Budrio. A comunicarlo, sulla sua pagina Facebook è Maurizio Mazzanti, sindaco della città che ieri mattina è stata colpita da una nuova esondazione a seguito delle piogge insistenti.
    Nel dettaglio, spiega Mazzanti, “si tratta del compimento della prima parte di ripristino dell’argine, che consente la cessazione della fuoriuscita di acqua dal letto del torrente. Per il resto la notte è passata tranquilla senza particolari segnalazioni”. A conferma della notizia della chiusura della falla, il primo cittadino allega i due grafici dei livelli idrometrici di Castenaso e di San Martino in Argine, cioè prima e dopo Budrio. “Mentre a Castenaso si misura una progressiva diminuzione del livello dell’acqua a San Martino si nota una crescita – spiega – L’acqua che prima usciva ora scorre nell’alveo”.


    Sulla chiusura della falla si è espresso, sempre su Facebook anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. “Stanotte chiusa la rotta sull’argine dell’Idice, a Budrio. Fermata l’uscita d’acqua, ora proseguono i lavori per il consolidamento fino alla massima sicurezza. Grazie a chi ha lavorato ininterrottamente da domenica per riuscirci. E a tutto il sistema di protezione civile che continua a lavorare per monitorare l’intero territorio regionale, intervenendo dove serve e facendo di tutto per far rientrare al più presto nelle loro case chi è stato evacuato. Già in corso la conta dei danni per la richiesta al Governo dello stato di emergenza nazionale e il risarcimento di tutti i danni subiti dagli sfollati, dai privati e dalle imprese, comprese quelle agricole e del settore balneare sulla Costa”.

    ***

    (nelle immagini i lavori notturni sulla falla e i volontari di protezione civile a Budrio)