venerdì, 19 Aprile 2024
4.7 C
Comune di Sassuolo
HomeRagazzi in scena a Carpi per la Costituzione




Ragazzi in scena a Carpi per la Costituzione

Circa 380 ragazzi hanno partecipato nel teatro Comunale di Carpi a uno spettacolo sulla Costituzione Italiana, che ha concluso i laboratori sulla legalità rivolti alle secondarie di primo grado dell’Unione Terre d’Argine.

“La Costituzione siamo noi”, questo il titolo, è una tappa del percorso promosso per il terzo anno dal Tavolo della legalità: un’attività volta a promuovere la cultura della legalità e prevenire i fenomeni criminali, iniziata nel 2016 con la costituzione del “Tavolo permanente per la legalità e il contrasto alla criminalità organizzata”. Tavolo che ha lo scopo di contribuire anche alla crescita della coscienza democratica e allo sviluppo e di realizzare di iniziative di prevenzione contro tutte le mafie.

Lo spettacolo è stato organizzato dall’ Ufficio “Tra innovazione e sicurezza” dell’Unione Terre d’Argine, su proposta del Tavolo: curato dal gruppo Flexus, è stato “costruito” con la fattiva partecipazione degli scolari, coinvolgendoli sia nella preparazione – attraverso video, letture, canzoni, disegni e altre forme espressive riconducibili al tema trattato – sia direttamente sul palcoscenico, con i rappresentanti di quattro classi.

Nel corso della mattinata sono stati citati testi di Piero Calamandrei, Gherardo Colombo, Ascanio Celestini, Marco Paolini, Voltaire, Nelson Mandela e utilizzate canzoni di Caparezza, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Dario Fo, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Pink Floyd, Woody Guthrie.

Il Tavolo della legalità è composto da quindici persone: il Presidente dell’Unione, i Sindaci dei quattro comuni, un rappresentante della Polizia Locale e di sindacati e associazioni di categoria.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie