venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomeNel weekend a Guastalla e va in scena la rassegna dedicata al...




Nel weekend a Guastalla e va in scena la rassegna dedicata al cacao

Approda nel cuore della Bassa reggiana l’evento itinerante che muove in ogni angolo d’Italia migliaia di appassionati. Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale, farà tappa a Guastalla da venerdì a domenica: tre giorni di iniziative per tutti i gusti e tutte le fasce d’età, con il cacao a fare da comune denominatore della proposta. Organizzata in partnership con Guastalla Live e patrocinata dall’amministrazione comunale, la manifestazione prevede le attività della Fabbrica di Cioccolato e gli stand della Mostra Mercato, nei quali sarà possibile acquistare prodotti cioccolatieri di alta qualità.

In programma laboratori per bambini, lezioni per adulti e cooking show e l’irresistibile spettacolo della tavoletta da Guinness dei primati: 15 metri di cioccolato per illuminare di gioia gli occhi (e il palato) di tutti i buongustai. Sede della manifestazione sarà Piazza Mazzini, con gli stand aperti venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20.

PER I PIÙ PICCOLI

Choco Baby è il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani della Fabbrica di Cioccolato, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà proposta domenica e lunedì dalle 15:30 alle 17:30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro, non è necessaria la prenotazione

VEDERE E ASSAGGIARE

Ben 15 metri di delizioso cioccolato. Tanto misurerà la maxi tavoletta che sarà realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments, a partire dalle 18:00 di sabato. Il programma della kermesse prevede inoltre tre appassionanti momenti live dedicati all’arte cioccolatiera: venerdì alle 18 lo show cooking “Come nasce una Sacher?”, sabato alle 15:00 “Come nasce una pralina?” e domenica, alle 18:00, l’omaggio al territorio con “Facciamo la pralina di Guastalla”.

Attività, quelle messe in calendario dalla Fabbrica di Cioccolato, che permetteranno a tutti i presenti di assistere in presa diretta alle varie fasi di lavorazione, calandosi nel clima di un vero e proprio laboratorio artigianale.

I SEGRETI DELL’ARTIGIANO

Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, sarà possibile partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti della Fabbrica di Cioccolato. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.

NON SOLO CACAO

Oltre al cioccolato, ci saranno anche altri “ingredienti” a insaporire il fine settimana della cittadina emiliana. Domenica dalle ore 15:00, infatti, è prevista la premiazione degli atleti di tre società sportive: Guastalla Calcio, Pallacanestro Guastalla e U.S. Saturno.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie