venerdì, 19 Aprile 2024
14.5 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Gallo Azzurro saluta tutti




Il Gallo Azzurro saluta tutti

Mi capita ancora di scrivere di una prossima chiusura, questa volta per il sacrosanto diritto dei titolari di godersi il meritato tempo libero per la famiglia e altro, dopo non pochi anni di lavoro. Quando locali come l’osteria del Gallo Azzurro a Sassuolo ci salutano, in un certo senso il nostro egoismo vorrebbe impedire questa naturale fase, arrivando persino a considerare il riposo “dell’oste” Leo e della moglie Paola come un qualcosa che toglierà a noi tutti, una certa qualità e familiarità nel nostro di tempo libero, quello per intenderci che ci ritagliamo per sederci al tavolo in un locale in cui la televisione non è mai entrata dalla tipica porta di legno.

Le tigelline di antipasto con tagliatelle al ragù, lasagne, tortelloni o tortellini, pasta e fagioli sono le regine dei primi da sempre. Cotechino con purè e fagioli, stinco al forno con le patate e trippa, immancabili secondi e poi, la degna chiusura con zuppa inglese e caffè, rigorosamente fatto con la moka da gustare con un bicchiere di Sassolino.

La tradizione gastronomica emiliana e la cultura dell’incontro tra le parole, la musica e il buon vino sono stati per quarantadue anni i solidi ingredienti di questo angolo di Città che di gente entrare, ne ha vista davvero tanta. Mancherete.

Claudio Corrado

Ora in onda:
________________












Ultime notizie