venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeInaugurazione del presepe nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio




Inaugurazione del presepe nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio

Lunedì 16 dicembre alle 17.15, il sindaco Virginio Merola inaugurerà il “Presepio della Ri-Nascita” allestito nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, alla presenza del Cardinale Matteo Maria Zuppi e di Giorgio Soluri, Direttore centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail.

Il presepe, acceso e visitabile già da venerdì 13 dicembre, è frutto di una collaborazione fra una struttura d’eccellenza della sanità della Regione Emilia-Romagna e di alcuni scultori che si sono messi a disposizione di chi ha subito gravi menomazioni per incidenti di diverso tipo durante il percorso di riabilitazione. Gli artisti che hanno aderito a questo progetto di recupero hanno guidato i degenti nell’acquisizione di abilità manuali e competenze tecniche, sostenendoli in particolare nella progettazione e realizzazione del presepio. Il presepio presenta figure a grandezza naturale, modellate con la terracotta, materiale principe della tradizione presepiale bolognese.

Nel Cortile d’Onore è inoltre presente un allestimento natalizio con un abete e delle decorazioni luminose, mentre al primo piano di Palazzo d’Accursio, davanti alla Sala Rossa, accanto al tradizionale albero di Natale, è presente un piccolo presepe appartenuto a Lucio Dalla e gentilmente concesso dalla Fondazione Lucio Dalla.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie