sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
HomeLiliana Segre cittadina di Modena, la sua lettera




Liliana Segre cittadina di Modena, la sua lettera

All’indomani del conferimento della cittadinanza onoraria, votato giovedì 19 dicembre all’unanimità dal Consiglio comunale, la senatrice a vita Liliana Segre ha scritto una lettera di ringraziamento al sindaco Gian Carlo Muzzarelli, ai cittadini e alle cittadine di Modena.

Ecco il testo della lettera.

Cari cittadini, care cittadine di Modena, saluto voi tutti e ringrazio il Consiglio Comunale per avermi concesso l’onore di condividere con voi la cittadinanza di Modena. Da oggi siamo dunque concittadini e la vostra città sarà anche la mia.

Una cittadinanza onoraria è un atto che istituisce un legame ed una empatia che sono sempre cifra di umanità e di “idem sentire” civile oltre che civico.

Sono dunque ben felice di potermi dire da oggi vostra concittadina, purtroppo ragioni di età e di salute mi impediscono di essere presente fra voi come vorrei, ma ci tengo a condividere con voi i sentimenti democratici e antifascisti che storicamente sono appannaggio della terra emiliana.

Certa che la condivisione della cittadinanza renderà più saldi i nostri valori e i nostri principi auguro alla vostra, anzi nostra, comunità un futuro di prosperità e di progresso morale e civile.

Grazie di nuovo a voi tutti,

Liliana Segre

Ora in onda:
________________












Ultime notizie