venerdì, 29 Marzo 2024
7.2 C
Comune di Sassuolo
HomePresentazione di RS-Riviste Storiche sabato a Guastalla, con un approfondimento su “900”...




Presentazione di RS-Riviste Storiche sabato a Guastalla, con un approfondimento su “900” di Bertolucci

Sabato 21 dicembre, alle 17.30 al Palazzo Ducale di Guastalla è in programma la presentazione del numero 128/2019 di RS-Ricerche Storiche, la rivista curata dall’istituto storico reggiano Istoreco.
L’occasione dell’appuntamento è la mostra fotografica «Guastalla una città da film. Il set di Bernardo Bertolucci nelle foto di Angelo Novi», allestita al Palazzo Ducale e aperta fino al 29 dicembre 2019.

Il nuovo numero della rivista è infatti aperto da una saggio di Nico Guidetti dedicato al regista di Parma, “Bertolucci e il suo doppio, Prima e dopo la rivoluzione”.
La serata partirà alle 17.30 con la presentazione del volume in un dialogo fra Gloria Negri, assessore alla Cultura del Comune di Guastalla, il critico cinematografico Nico Guidetti e il direttore di RS Massimo Storchi.
A seguire, ci sarà una visita guidata alla mostra delle fotografie scattate da Novi sul set di “Novecento”. Guastalla è stata, nel 1974, il set di “Novecento” e le fotografie di scena di Angelo Novi valorizzano un’importante esperienza corale e invitano alla riflessione su un passaggio importante della nostra storia.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie