giovedì, 18 Aprile 2024
8.4 C
Comune di Sassuolo
HomeAll’interno dello IAT di Modena una Ghirlandina di mattoncini Lego




All’interno dello IAT di Modena una Ghirlandina di mattoncini Lego

È alta 180 centimetri ed è formata da più di 8 mila pezzi, che sono stati assemblati in 8 mesi di lavoro dagli appassionati membri dell’associazione Mo.C.Bricks Aps. Si intitola “Ghirlandeina” l’opera progettata e realizzata in mattoncini Lego che è stata collocata all’interno dell’Ufficio Iat Informazione e accoglienza turistica del Comune di Modena, in piazza Grande 14, dove sarà esposta gratuitamente fino a lunedì 6 gennaio in accordo con il servizio comunale Promozione della città e Turismo.

In occasione dei 700 anni dal completamento della Ghirlandina, anche Mo.C.Bricks Aps riproducendo la Torre ha voluto celebrare il simbolo di Modena, con il Duomo romanico nel cuore del sito Unesco di piazza Grande, patrimonio dell’umanità.

“Il motore che ha spinto gli associati a cimentarsi nella costruzione di un’opera simile – spiegano gli appassionati di giochi di costruzioni con i classici mattoncini, riuniti nell’associazione dal 2017 – è lo spirito di appartenenza a questa città, alle sue tradizioni più solide e alla volontà di ‘ringraziare’ quei luoghi che tanto abbiamo frequentato ma che magari non abbiamo mai avuto modo di osservare nei dettagli.”

L’ufficio Iat, in piazza Grande 14, è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 (nei giorni festivi apertura alle 9.30 e chiusura alle 18). Chiuso a Natale il 25 dicembre.

La Ghirlandina è aperta dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 17.30. Chiusa a Natale e 1 gennaio.

Giovedì 26 dicembre, Santo Stefano, visita guidata “Combo” a Ghirlandina e Sale Storiche del Palazzo Comunale (ritrovo alla biglietteria della torre, via Lanfranco, alle 14.15, mentre la visita guidata inizia alle 14.30). La stessa visita “Combo” sarà riproposta domenica 29 dicembre, alle 17, con ritrovo alla Torre, alle 16.45.

Sabato 28 dicembre, alle 17.30 è in programma la visita guidata: “La Ghirlandina, torre pendente simbolo di Modena, segreti e curiosità della sua storia” (ritrovo alle 17.15 in biglietteria della Torre, la visita guidata inizia alle 17.30. La prenotazione, per max 25 persone, è obbligatoria via mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

Visite guidate gratuite, ma si deve pagare il biglietto d’ingresso (3 euro la Torre, 2 le Sale, 6 euro il biglietto unico Unesco a validità illimitata che comprende anche Musei del Duomo e Acetaia Comunale).

Iat Informazione e Accoglienza Turistica tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie