giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Comune di Spilamberto aderisce alla Coalizione Europea delle Città contro il...




Il Comune di Spilamberto aderisce alla Coalizione Europea delle Città contro il Razzismo

Approvata nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, con 11 voti favorevoli del Gruppo Spilamberto con il Centrosinistra e 4 astenuti del Gruppo Consiliare Prima Spilamberto e del Gruppo Cittadini per Spilamberto, la mozione per l’adesione del Comune alla Coalizione Europea delle Città contro il Razzismo (ECCAR). ECCAR è un’iniziativa lanciata dall’UNESCO nel 2004 per fondare un network di città interessate a condividere esperienze allo scopo di migliorare le proprie politiche nella lotta contro il razzismo, la discriminazione e la xenofobia.

La Coalizione è stata fondata a Norimberga (Germania) il 10 dicembre 2004, ed ha adottato un “Piano d’Azione in 10 Punti”. Da allora è cresciuta fino a includere, ad oggi, oltre 130 città membro.

La Coalizione è dotata di un Comitato Direttivo: tra i suoi compiti, quello di valutare le domande di adesione delle Città come membro della Coalizione, preparare e agevolare i programmi d’azione a medio e lungo termine per la Coalizione e inoltrare i report presentati dai membri ECCAR alla Commissione Scientifica per una valutazione annuale.

“Sono felice che Spilamberto abbia aderito alla Coalizione – spiega il Sindaco Umberto Costantini –  dotandosi così di un nuovo strumento per contrastare il razzismo e la xenofobia. Sono felice a maggior ragione che questo voto sia arrivato in concomitanza con la Giornata della Memoria. Dobbiamo tenere sempre aperti gli occhi su questi temi perché i movimenti istigatori di odio, razzismo e intolleranza sono sempre in agguato. Spilamberto è una comunità simbolo di intercultura e ne siamo orgogliosi; con la nostra identità e il nostro operato possiamo essere faro per tante altre realtà”.

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie