martedì, 16 Aprile 2024
19.7 C
Comune di Sassuolo
HomeLe modalità di voto per i cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.)




Le modalità di voto per i cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.)

L’Ufficio centrale per il referendum della Corte di Cassazione, con ordinanza depositata in data 23 gennaio 2020, ha dichiarato che la richiesta di referendum sul testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, è conforme all’art. 138 Cost. ed ha accertato la legittimità del quesito referendario dalla stessa proposto.

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 gennaio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 2020, è stata fissata al 29 marzo 2020 la data del referendum confermativo popolare, che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero.

I cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.), in occasione dei referendum e di elezioni votano per corrispondenza all’estero e vengono inseriti d’ufficio in elenco elettori ma è fatta salva la loro facoltà di venire a votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, valida per un’unica consultazione.

Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all’estero, ai sensi dell’art. 1, comma 3, della legge n. 459 del 2001, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum – intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione – e cioè entro il prossimo 8 febbraio 2020.

L’opzione dovrà pervenire ALL’UFFICIO CONSOLARE operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore) entro il termine suddetto. L’opzione può essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie NON HANNO PIU’ EFFETTO.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie