venerdì, 19 Aprile 2024
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeNuove assunzioni nella Polizia Locale dell’Unione Montana




Nuove assunzioni nella Polizia Locale dell’Unione Montana

Questa mattina il Presidente dell’Unione Montana e Sindaco di Castelnovo Monti, Enrico Bini, insieme al Vicepresidente e Sindaco di Carpineti Tiziano Borghi e al Sindaco di Casina Stefano Costi hanno incontrato i dirigenti Anas Emilia-Romagna a Bologna, per fare il punto della situazione sulla Statale 63. In rappresentanza di Anas erano presenti l’Ingegner Aldo Castellari, Capo compartimento, l’Ingegner Francesco Pisani, Responsabile gestione rete, e l’Ingegner Riccardo Renzi, Capo centro. Il confronto ha riguardato tutto il tratto della Statale 63 che da Castelnovo Monti arriva a Vezzano.

In particolare ci si è soffermati sulla situazione del tratto dalla località Ardaceda all’ingresso della Galleria del Seminario (dove sono stati diversi gli incidenti e le richieste da parte dei residenti per incrementare la sicurezza); sulla stessa Galleria del Seminario; sulla galleria di Casina; sul tratto che dal Bocco arriva alla Pinetina di Vezzano. Per quanto riguarda la riqualificazione della galleria di Casina i dirigenti Anas hanno comunicato che a breve sarà consegnato alla società appaltatrice il cantiere, che sarà installato entro il mese di febbraio: l’investimento previsto per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della galleria ammonta a 9 milioni di euro, e i tempi di realizzazione supereranno l’anno. Sarà poi proposto da parte di Anas di inserire nel contratto di programma da presentare al Ministero delle Infrastrutture anche il progetto di riqualificazione della Galleria del Seminario, insieme all’allargamento del tratto stradale che dalla galleria stessa arriva ad Ardaceda. Per quanto riguarda la progettazione del tratto di circa 1000 metri dopo l’uscita di Cà del Merlo, l’Amministrazione provinciale si è fatta carico dei rilievi topografici che sono già stati assegnati a uno studio tecnico locale. In merito al tratto che dal Bocco arriva alla Pinetina di Vezzano, questo dovrà essere inserito in una manutenzione programmata e realizzato quanto prima: anche in questo caso l’Amministrazione provinciale ha già predisposto per conto di Anas un progetto esecutivo. L’incontro si è concluso con l’impegno delle parti per rivedersi di nuovo a breve, anche con l’impresa appaltatrice della riqualificazione della galleria di Casina, per concordare un programma viario per il periodo di chiusura del tunnel, il primo a monte del paese verso Castelnovo Monti. Nell’ambito del nuovo incontro sarà fatto anche il punto sullo stato di avanzamento delle proposte di lavoro per la riqualificazione del tratto di Cà del Merlo e del tratto Bocco – Pinetina di Vezzano.

“È stato un incontro molto utile – rilevano i Sindaci partecipanti – perchè i cantieri in previsione sono importanti e avranno l’obiettivo di migliorare la sicurezza e rendere più scorrevole la percorrenza tra l’Appennino e la pianura. Utile sarà anche proseguire il dialogo costante con Anas, anche per cercare di limitare il più possibile i disagi che questi cantieri potranno comportare. La galleria di Casina era in attesa di questi lavori già da alcuni anni: è prevista la rimozione del guard-rail metallico (è l’ultima di tutto il tratto della Statale in cui è ancora presente), la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con tecnologia Led, il rivestimento delle pareti interne con pannelli illuminotecnici, la realizzazione di un impianto antincendio e di un impianto di ventilazione, la realizzazione di un impianto di videosorveglianza e di colonnine SOS con collegamento telefonico, l’installazione di segnaletica luminosa utile in caso di emergenza e di pannelli a messaggio variabile per fornire indicazioni in tempo reale agli automobilisti. Siamo rimasti molto soddisfatti dell’incontro, della disponibilità e della chiarezza dei dirigenti Anas presenti”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie