sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
HomeAnche l’Archivio Storico del Comune di Modena “esce” dalla sede di Palazzo...




Anche l’Archivio Storico del Comune di Modena “esce” dalla sede di Palazzo dei Musei

L’istituto culturale cittadino, infatti, aderisce all’iniziativa #laculturanonsiferma promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione per mantenere viva l’offerta culturale del territorio, in questa fase di emergenza sanitaria.

Sono due i videodocumentari realizzati e digitalizzati a cura dell’Archivio che vanno in onda giovedì 26 marzo alle 19 e alle 19,20 su Lepida tv (canale 118 digitale terrestre). Il primo, a cura di Franca Baldelli e in collaborazione con l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola è “Il cammino sulle vie della fede” (tra le diverse strade battute dai pellegrini fin dall’epoca medioevale, l’appennino tosco-emiliano rappresenta un punto di passaggio obbligato per chi desidera giungere a Roma, e Modena un centro di richiamo per i numerosi viaggiatori attratti dalla fama di San Geminiano, patrono della città). Il secondo si intitola “Da Bologna a Gerusalemme. Frammenti dalla Ghenizah italiana” (sul tema della scoperta, all’Archivio Storico, di pergamene ebraiche medioevali salvate dalla distruzione perché reimpiegate per confezionare copertine e legature di registri).

Si tratta soltanto di una prima puntata, in quanto Lepida Tv manderà in onda anche altri videodocumentari dell’Archivio storico che sono visibili e scaricabili da tutti su Youtube (www.youtube.com/channel/UCzXvC7JiCdbQ56fjBVYS9rg/playlists) dal canale Biblioteche Modena e anche sulla pagina web dell’Archivio (www.comune.modena.it/archivio-storico). Sono 12 video digitalizzati, prodotti dall’Archivio, grazie ai quali è possibile approfondire le proprie conoscenze di storia locale con filmati dal repertorio audiovisivo dell’Istituto culturale:

I titoli disponibili sono Dal Protocollo all’Archivio (fine anni ’90); La Comunità e il Santo (1997); I conti ritrovati. La “Contabilità Ordinaria” della Comunità di Modena in Antico Regime 1415 – 1796 (1997); Da Bologna a Gerusalemme. Frammenti dalla “Ghenizàh italiana” (1997); Le forme dell’acqua (1998); Il cammino sulle vie della fede (2000); Giovan Battista Spaccini. Registro di Guardaroba dell’Infante Isabella di Savoia d’Este (2000); La memoria della Comunità: l’Archivio Storico del Comune di Modena (2001); La piazza, il mercato, la memoria. I banchi in piazza. Dove sono andati a finire gli ambulanti (2001); Il Consiglio Comunale di Modena 1802 – 2002. (2002); L’acqua… che non si vede (2003); Le ville ritrovate. Saliceto Panaro e la sua Storia (2016).

Inoltre, è possibile accedere ai due video-doc realizzati dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune, in collaborazione con l’Archivio:

Città e architetture industriali nei disegni dell’Archivio storico comunale. La prima metà del ‘900 a Modena (2016) e Città industriale, città contemporanea (2017).

Informazioni online (www.comune.modena.it/archivio-storico).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie