venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeLapam sulla demografia delle imprese a Reggio: in marzo e aprile calo...




Lapam sulla demografia delle imprese a Reggio: in marzo e aprile calo del 51,4% sul 2019

“I flussi di nati-mortalità delle imprese evidenziano gli effetti della crisi Covid-19: a marzo 2020 le iscrizioni a Reggio Emilia scendono del 41,2% rispetto a marzo 2019 e ad aprile il calo arriva al 65,4%; nel complesso del bimestre in esame la riduzione è del 51,4%, a fronte di una media in Emilia-Romagna del 49,1%. Reggio Emilia, in questa classifica regionale, è dietro a Piacenza che con un calo complessivo del 65,2% è la prima provincia italiana, Modena e Parma”. I dati sono stati elaborati dall’Ufficio Studi Lapam Confartigianato e confermano l’allarme riferito agli investimenti (che in regione per il 2020 è previsto in discesa per il 13,1%). “In numeri assoluti – prosegue l’indagine Lapam – si registrano 211 iscrizioni a marzo e appena 90 ad aprile, un totale di 301 nuove iscrizioni a fronte delle 619 dello scorso anno (-318)”.

In calo, in particolare a Reggio Emilia, anche le cessazioni. “Sulle dinamiche demografiche d’impresa influiscono – fa sapere Lapam -, oltre ai fattori economici determinati dalla crisi Covid19, le limitazioni delle attività e dell’accesso agli sportelli del Registro imprese, la posticipata chiusura di imprese in vista di annunciati contributi per le perdite e le cessazioni d’ufficio”.

Ma è ancora più interessante andare a spulciare tra i settori per cogliere quali siano quelli maggiormente colpiti da questo calo di nuove iscrizioni. “Il dato più significativo e preoccupante – spiega il presidente Lapam Confartigianato Reggio Emilia, Ivo Biagini – è quello relativo alle attività manifatturiere che a tra marzo e aprile 2020 hanno registrato un calo di nuove iscrizioni del 56,3% rispetto al 2019, molto pesante anche il calo delle costruzioni, a picco per il 62,6% a dimostrazione di una situazione del settore molto pesante. Il dato peggiore (-65%) è però nelle agenzie viaggio e servizi di noleggio e supporto alle imprese, mentre scendono anche gli altri servizi con un -63,6%. Ancora – precisa Lapam – altre attività che sono calate nelle nuove iscrizioni a Reggio Emilia e provincia di oltre il 50% sono le attività sportive, ricreative e di intrattenimento (-60%) e quelle di alloggio e ristorazione (-50%)”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie