martedì, 16 Aprile 2024
11 C
Comune di Sassuolo
HomeCARER Emilia Romagna su approvazione emendamento in Commissione Bilancio della Camera




CARER Emilia Romagna su approvazione emendamento in Commissione Bilancio della Camera

La situazione di emergenza determinata da Covid 19 ha impattato e impatta su tutta la popolazione e le famiglie, ma i suoi effetti sono stati particolarmente devastanti ove già erano presenti condizioni di fragilità, disabilità, non autosufficienza e ove l’assistenza era già pesantemente a carico del caregiver familiare.

In tali contesti la fatica e lo stress del caregiver, già “cronicamente” presenti, sono stati amplificati dal venir meno di servizi di assistenza quali i centri diurni ed i laboratori occupazionali.

In tale ambito ha preso corpo l’emendamento al Disegno di Legge Rilancio – a firma dell’On. Lisa Noja (IV) , Elena Carnevali (PD), Massimo Enrico Baroni (5 Stelle) – approvato in Commissione Bilancio della Camera venerdì 3 luglio.

Tale emendamento riconosce i servizi di cui all’art 22 comma 4 delle Legge 328/2000 ( servizio sociale professionale e segretariato sociale per informazione e consulenza  al singolo e ai nuclei familiari, servizio di pronto intervento sociale per situazioni di emergenza personale o familiare,  assistenza domiciliare, strutture residenziali e semiresidenziali per soggetti con fragilità sociale, centri di accoglienza residenziali o diurni a carattere comunitario), quali servizi pubblici  essenziali in quanto volti a a garantire il godimento di diritti alla persona costituzionalmente tutelati.

Diritti quindi, e relativi servizi, non sospendibili in situazioni di emergenza quali il lockdown.

CARER-Associazione dei Caregiver Familiari dell’Emilia Romagna-considera l’approvazione di tale emendamento un evento di grande rilievo nel percorso di riconoscimento dei diritti di chi- come le persone disabili o non autosufficienti- necessita di assistenza e di chi assolve compiti di cura in ambito familiare.

In tale ottica ritiene essenziale che si riprenda, accelerandolo e rimarcando l’importanza dei servizi per la persona assistita e per la conciliazione del caregiver familiare, l’iter legislativa inerente il DdL 1461 sul riconoscimento e la valorizzazione del caregiver familiare.

L’emergenza COVID 19 ha dimostrato l’assoluta urgenza di riconoscere il ruolo di cura familiare , di garantire i servizi per le persona disabili e non autosufficienti,  di  investire su servizi a sostegno della domiciliarità, della conciliazione, dell’alfabetizzazione digitale.

Su tali obiettivi l’Associazione ribadisce il fermo intento di agire e supportare l’azione parlamentare e di governo.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie