Elette le cariche della Consulta delle libere forme associative del Comune di Spilamberto



    Si è svolta nei giorni scorsi la prima assemblea della Consulta delle libere forme associative del Comune di Spilamberto (attualmente composta da 38 associazioni) durante la quale sono stati eletti: il Presidente (Uliano Morandi del Circolo Gramsci); il Vicepresidente (Daniele Guerra di Geesink Due); il segretario (Maria Vittoria Maleti dell’Ordine del Nocino Modenese); i membri del Consiglio Direttivo area sport (Maurizio Tonozzi, Polivalente San Vito e Davide Baraccani di K.S.T.S.); i membri del Consiglio Direttivo area cultura (Daniele Vecchi del Corpo Bandistico G. Verdi e Silva Secchi di Bop Area); i membri del consiglio direttivo area volontariato (Paolo Savio di Avis Spilamberto e Mohammed Sehriri di ISAAF Terre di Castelli); i membri del Consiglio Direttivo dell’area promozione sociale (Luca Fracassini di Vivi Sanvito e Luca Cuoghi del Mercatino di via Obici).

    Ricordiamo che la Consulta è uno strumento di valorizzazione del ruolo e dell’operato delle associazioni, con l’idea di favorire attività di coordinamento per facilitare azioni, progetti e servizi alla comunità creando una rete tra enti pubblici, volontariato, associazioni, parrocchie e reti informali, vedendo il terzo settore come risorsa del sistema.
    È anche un modo per attivare uno scambio reciproco di informazioni ed esperienze anche al fine di attivare programmi di collaborazione fra le associazioni stesse verso obiettivi generali comuni. La Consulta è un organismo di interscambio e consultazione permanente tra l’Amministrazione Comunale ed i soggetti impegnati in attività di solidarietà sociale, culturale, sportiva, ambientale del territorio. Questo organismo opera attraverso l’articolazione in tavoli tematici e promuove la rappresentatività dell’intero territorio comunale. È uno organismo consultivo e propositivo, attraverso il quale il Comune valorizza e promuove la partecipazione di libere associazioni impegnate in attività destinate a tutte le fasce d’età. La consulta promuove l’aggregazione dei cittadini, propone e collabora alla realizzazione di iniziative che favoriscano l’integrazione e il raccordo tra le associazioni locali, la scuola, il Comune e gli altri organismi consultivi, con lo scopo di promuovere lo sviluppo di attività e manifestazioni.

    “Vorrei davvero ringraziare di cuore le associazioni spilambertesi che si mettono sempre in gioco – spiega l’Assessore Stefania Babiloni – che dialogano tra loro e operano per il bene della nostra comunità. La consulta sarà uno strumento fondamentale di dialogo che porterà alla definizione e costruzione di nuove attività e nuovi percorsi di cui beneficeranno tutti gli spilambertesi. Auguro un buon lavoro a tutti i neo-eletti, Spilamberto vi dice grazie per il tempo che ci dedicate”.