martedì, 23 Aprile 2024
4.2 C
Comune di Sassuolo
HomeOpere di Puccini in parole e musica al chiostro di San Pietro...




Opere di Puccini in parole e musica al chiostro di San Pietro a Modena

Una chiacchierata – concerto, tra arie eseguite da cantanti lirici accompagnati da musicisti, aneddoti, descrizioni di trame e storie dalla biografia di Giacomo Puccini. È questa la formula di incontro spettacolo proposta mercoledì 22 luglio alle 21 dal Salotto Aggazzotti al chiostro di San Pietro a Modena, nell’appuntamento di apertura di “Musica in Chiostro San Pietro”, rassegna a cura del Salotto, nell’Estate Modenese del Comune con sostegno di Hera e Fondazione di Modena.

Nella serata “Aspettando l’opera”, che si svolge anche in preparazione dello spettacolo che si terrà ai Giardini Ducali il 15 agosto dedicato a “Tosca”, saranno eseguite, introdotte del maestro Stefano Seghedoni, le arie più rappresentative dalle opere che Puccini scrisse in gioventù: Boheme, Manon Lescaut, Tosca. Interpreti del viaggio tra le note di “Vissi d’Arte”, “Sola perduta e abbandonata”, “Soave fanciulla”, “E lucean le stelle” e altre sono Roxana Herrera Diaz, soprano; Juan Pablo Dupré, tenore; Gen Llukaci, violino; Federica Cipolli, pianoforte.

“Musica in Chiostro San Pietro” del Salotto Aggazzotti nasce in collaborazione con Momus, Preludio, Acli Arte e Spettacolo, con sostegno di Comune di Modena e Regione Emila-Romagna e grazie alla disponibilità di Stefano De Pascalis, priore dei Monaci Benedettini di San Pietro. Sponsor del Salotto Aggazzotti per la rassegna sono Italpizza e Vania Franceschelli, consulente finanziaria.

L’ingresso è libero con prenotazione consigliata a salottoaggazzotti@gmail.com o al numero di cellulare 392 0512219. I posti sono contingentati e distanziati e si devono rispettare le misure anti Covid, mascherina, distanziamento e disinfezione mani.

Roxana Herrera Diaz, soprano, è nata a Santiago del Cile e ha vinto due volte la Borsa di studio del Teatro Municipal de Cile, laureandosi “Summa cum Laude” per poi studiare al Master nella Hfm Freiburg dove ha conseguito il titolo d’interprete in Liederistica/Oratorio e il Master in Opera entrambi col massimo dei voti.

Juan Pablo Dupré, tenore, è nato a Santiago del Cile, e per i suoi studi musicali da baritono, iniziati in Cile, si è poi spostato a Lugano, dal maestro Bruno Pola. Nel 2010, al Teatro Real di Madrid, lo incontra Plácido Domingo che lo ascolta e sceglie di selezionarlo nel suo concorso “Operalia” nel 201 a Mosca, per poi esortarlo a diventare tenore. Trasferitosi a Modena, Italia, viene selezionato per l’Accademia del belcanto dove si è perfezionato con Mirella Freni.

Gentjan Llukaci, violinista, è nato a Tirana, dove nel 1991 si è diplomato in violino all’Accademia di Belle Arti con il massimo dei voti. Nel 1992 si stabilisce in Italia. Nel 2002 suona per Papa Giovanni Paolo II in aula Magna in Vaticano e nel 2006 per Papa Benedetto XVI in udienza privata. Conduce un’intensa attività concertistica in Italia e all’Estero. Si è esibito con il Coro dell’Armata Rossa e i giovani talenti della Fondazione Pavarotti il 3 Maggio a Modena, alle Serate Russe in Italia 2019.

Federica Cipolli, nata a Modena studia pianoforte dall’età di 4 anni. Ha conseguito tre lauree: in Pianoforte all’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena,  e in Scienze Giuridiche e Public Management all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Si è perfezionata nel repertorio operistico al Cubec con Mirella Freni e Paola Molinari, diventando uno dei maestri collaboratori della scuola. Nel 2018 consegue il diploma di maestro collaboratore di sala all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove lavora in diverse produzioni del teatro. Insegna spartito ed è pianista accompagnatore delle classi di canto al conservatorio Peri di Reggio Emilia e collabora con Opera School (Bologna) e Atelier Musicale International Agency.

Stefano Seghedoni, nato a Modena, diplomato in Composizione all’“Orazio Vecchi” e in Direzione d’orchestra al Conservatorio “Martini” di Bologna, è direttore d’orchestra e compositore. La sua carriera di direttore lo ha portato sul podio di teatri importanti, con formazioni di rilievo tra cui l’orchestra della “Arturo Toscanini” di Parma, l’orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra dell’Opera italiana, la Seoul Philharmonic Orchestra, gli ottoni dell’Orchestra Teatro alla Scala e dell’Orchestra Nazionale della Rai. Ha collaborato con prestigiosi solisti (Canino, Serra, Ricciarelli, Nucci, Taigi, Giuliacci, e altri). Nel 2019 ha diretto “Il flauto magico” di Mozart con voce narrante di Moni Ovadia. Ha collaborato, come arrangiatore, alla realizzazione delle colonne sonore dei film: “Birdman” (premio Oscar 2015), “The butler”, “Old fashioned”, “Il soldato innamorato” (Rai cinema). Come compositore ha ricevuto riconoscimenti in festival italiani e internazionali.

Informazioni sulle serate del Salotto sono online (www.simonettaaggazzotti.it).

Il programma è anche sul sito del Comune (www.comune.modena.it/estate2020).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie