venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeIndicazioni operative per le macellazioni rituali in occasione della “Festa del Sacrificio”




Indicazioni operative per le macellazioni rituali in occasione della “Festa del Sacrificio”

La macellazione rituale può essere eseguita esclusivamente in strutture autorizzate; deve essere eseguita da personale tecnico in possesso dei requisiti prescritti e sotto diretto controllo del Servizio Veterinario competente per territorio; deve in ogni caso risparmiare agli animali eccitazioni, dolori e sofferenze evitabili.

E’ questo quanto dispone l’Ordinanza n°102 del 23 luglio a firma del Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani ed in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio.

“In occasione della “Festa del Sacrificio” prevista nel periodo tra il 30 luglio ed il 3 agosto – si legge nell’ordinanza – le macellazioni rituali di cui all’art. 4 comma 4, del Regolamento CE n. 1099/2009, possono essere effettuate, esclusivamente negli impianti di macellazione autorizzati, anche nel caso in cui i riti religiosi si effettuino sporadicamente o in coincidenza con la “ Festa del Sacrificio”.

Gli stabilimenti di macellazione si dovranno attenere alle seguenti disposizioni: programmazione delle macellazioni prevedendo la distribuzione su più giornate; programmazione del conferimento dei capi e del ritiro carni; consegna a domicilio delle carni; individuazione di rappresentanti per diversi gruppi familiari conferenti animali, al fine di diminuire l’afflusso di singoli utenti al macello; consentire la macellazione alle sole specie e al numero di capi autorizzati”.

Fatta salva l’applicazione della norma penale in tema di maltrattamento di animali, l’inosservanza dell’ordinanza è sanzionata con le sanzioni previste dal Decreto Legislativo n. 131 del  6 novembre 2013 – Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) n. 1099/2009 relativo alle cautele da adottare durante la macellazione e l’abbattimento degli animali.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie