A Montale l’arte di Mr Fijodor

Il percorso di arte muraria al PalaRoller di Montale è giunto all’atto finale: lunedì 28 settembre Mr Fijodor & Luogo Comune si metteranno all’opera per completare il progetto iniziato dagli artisti Giulia Noeyes e Giorgio Mussati.

Artista riconosciuto a livello internazionale, Mr Fijodor realizza opere i cui soggetti sono forme elementari che trasportano messaggi diretti e ironicamente responsabili, con alla base una chiave di lettura semplice, che gli permette di mettersi in dialogo con il fruitore. I suoi lavori sono contrassegnati da una critica sociale o ecologica, usando come arma un sorriso infantilmente stupito e uno stile spontaneo e diretto.

Nell’occasione Mr Fijodor verrà accompagnato nella realizzazione delle pareti adiacenti dall’artista bolognese Luogo Comune, il cui lavoro si basa su un linguaggio visuale ricco di simbologia, che combina elementi della flora e della fauna con oggetti della tradizione locale o contemporanea (i murales di Luogo Comune sono visibili in diverse città italiane ed europee, in Polonia, Austria, Inghilterra, Spagna e Grecia).

Il murales firmato Mr Fijodor & Luogo Comune fa parte del Progetto ImmaginAria, ideato da Tiziano dal Vacchio dell’Associazione Culturale Rosso Tiepido, e completa il percorso di ricerca d’arte contemporanea che ha visto protagonista Montale.