Commemorazione defunti, usare la mascherina e distanziamento. Per la sicurezza Polizia locale e volontari



Anche durante la visita ai cimiteri nei giorni della Commemorazione dei defunti sarà necessario disinfettare le mani, indossare correttamente la mascherina comprendo naso e bocca, e rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

In base alle misure stabilite per l’emergenza sanitaria non si svolgerà, per evitare potenziali assembramenti, la tradizionale Messa per i Caduti di tutte le guerre del 2 novembre.

Si ampliano gli orari di apertura del cimitero di San Cataldo: fino a domenica 8 novembre l’orario di apertura del principale cimitero cittadino sarà continuato dalle 8 alle 17 per gli ingressi, con ultima uscita e chiusura alle 17.30.

I cimiteri del forese saranno invece sempre aperti, come di consueto, dalle 8 con ultima uscita alle 18 (se qualcuno dovesse trovarsi all’interno quando il cimitero chiude potrà attivare uno specifico pulsante rosso di uscita).

All’ingresso di San Cataldo sarà a disposizione dei cittadini un servizio navetta gratuito per raggiungere le tombe dei propri cari all’interno del cimitero.

Nei cimiteri saranno intensificati i servizi di controllo della Polizia locale e garantiscono la loro presenza anche i volontari di alcune associazioni (Ana, Anc, Gev, Aeop, Vivere Sicuri, Narxis e Gel) che saranno nella maggior parte dei cimiteri modenesi in alcune fasce orarie giornaliere.

L’Ufficio amministrativo del cimitero di San Cataldo durante il periodo di commemorazione dei defunti sarà aperto dalle ore 7.30 alle ore 17.30.

Nel periodo della commemorazione dei defunti, la Polizia locale di Modena aumenta, come di consueto, i servizi di controllo fisso e itinerante nei cimiteri.

In particolare, dal 30 ottobre al 4 novembre a San Cataldo sarà presente una pattuglia fissa dal mattino alla sera per controlli interni ed esterni, anche in relazione alle disposizioni anti-Covid (si entra nei cimiteri indossando la mascherina correttamente coprendo naso e bocca e mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro). Già dai giorni scorsi si sono intensificati anche i controlli itineranti ai cimiteri di Baggiovara, Saliceto Panaro, S. Maria di Mugnano, Portile, Freto e Cittanova.

Il potenziamento della presenza della Polizia locale intende rendere più sicure le visite ai cimiteri, ma gli operatori controlleranno anche i veicoli in sosta per evitare situazioni che possono causare intralci; l’invito rivolto a chi si reca in visita è quindi a sostare correttamente e a non lasciare in auto oggetti di valore incustoditi.

Al fine di evitare alcune tipologie di reati e sensibilizzare ad adottare comportamenti utili a prevenirli, anche i volontari di diverse associazioni (Ana, Anc, Gev, Aeop, Vivere Sicuri, Narxis e Gel) sono presenti nei cimiteri in diverse fasce orarie, fungendo da punto di riferimento per i visitatori.

La presenza dei volontari, facilmente riconoscibili dalla divisa dell’associazione che indossano, è coordinata dalla Polizia locale. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, i volontari non distribuiranno come negli anni scorsi materiali informativi sulla sicurezza ma, in accordo con l’Ufficio Politiche per la legalità e le sicurezze del Comune, agli ingressi di ogni cimitero sarà affissa una locandina informativa con consigli sulla sicurezza relativi alla visita ai defunti.