giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDue tunisini denunciati a Bologna per avere indebitamente percepito il reddito di...




Due tunisini denunciati a Bologna per avere indebitamente percepito il reddito di cittadinanza anche con finalità di finanziamento al terrorismo islamico

I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, nell’ambito delle attività di prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario con finalità di finanziamento al terrorismo, hanno individuato e segnalato alla locale procura della Repubblica due soggetti di nazionalità tunisina responsabili di aver finanziato, sino allo scorso mese di aprile  avvalendosi di un money transfer in provincia di Ferrara, un pericoloso foreign fighters islamico, iscritto nelle liste antiterrorismo del Belgio e localizzato in Tunisia.

L’attività investigativa, condotta dalle fiamme gialle del G.i.c.o. del nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bologna, sotto la direzione della locale procura della Repubblica, nella persona del dott. Gustapane, è stata sviluppata attraverso l’esame di segnalazioni per operazioni sospette, l’analisi dei flussi di conti correnti bancari e il ricorso agli strumenti di cooperazione internazionale messi a disposizione da Europol attraverso il Terrorism finance tracking program, oltre che grazie a mirate attività tecniche, appostamenti, pedinamenti e perquisizioni locali e personali.

Nel corso delle indagini, finalizzate tra l’altro all’individuazione delle fonti reddituali dalle quali sono state attinte le rimesse in favore del menzionato terrorista, è stato accertato che gli indagati hanno fraudolentemente percepito il reddito di cittadinanza, dichiarando posizioni reddituali e lavorative non veritiere, il cui importo, pari circa 12 mila euro, saranno chiamati a restituire.

I due tunisini sono stati anche denunciati per il reato di invasione di terreni o edifici in quanto occupanti, dal 2011, un alloggio popolare pur non avendone più alcun titolo.

L’attività conferma, ancora una volta, come uno dei prioritari obiettivi del corpo sia quello di contrastare le condotte di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo agendo, in maniera trasversale, per la tutela del bilancio pubblico e la salvaguardia del sistema assistenziale statale.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie