venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Castelnovo Monti dal 1 marzo riprende il servizio GiroVerde




A Castelnovo Monti dal 1 marzo riprende il servizio GiroVerde

tatureDopo la sospensione invernale, anche a Castelnovo riprende il servizio GiroVerde, per il ritiro a domicilio di sfalci d’erba, foglie e potature di provenienza domestica.

Ogni famiglia ha il proprio sacco bianco nel quale mettere esclusivamente sfalci d’erba, foglie e potature sminuzzate. Il sacco viene esposto, davanti alla propria abitazione, la sera precedente al giorno di raccolta: per Castelnovo il giorno di raccolta è il martedì, per cui è necessario esporre il sacco al lunedì sera, in una posizione ben visibile e accessibile dalla strada. Iren provvede alla raccolta e lascia un sacco vuoto nel medesimo luogo.
Il materiale così raccolto viene portato in un impianto dove viene trasformato in terriccio ammendante (compost) per vivai, orti e giardini. Nei Centri di Raccolta si può ritirare gratuitamente il compost, frutto di questa raccolta differenziata.
Per facilitare le operazioni di svuotamento, che sono manuali, occorre avere l’avvertenza di non riempire il sacco oltre 15 Kg e di non richiuderlo con fil di ferro. In caso di difficoltà nell’inserire i residui nei sacchi bianchi, è possibile depositarli a lato del sacco, legati in piccole fascine. Per grosse quantità di sfalci e potature, si consiglia di consegnarle direttamente ai Centri di Raccolta. Fino al perdurare dell’ora solare, i Centri sul territorio di Castelnovo osservano i seguenti orari: quello di Castelnovo – Croce al lunedì dalle 8 alle 14, dal martedì al sabato dalle 9 alle 12, il giovedì e il sabato anche al pomeriggio dalle 14 alle 17; quello di Felina – Cà Perizzi dal lunedì al sabato dalle 14 alle 17 (al venerdì l’apertura è anticipata alle 12), il lunedì e il giovedì anche al mattino dalle 10 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 13.
Si ricorda che è anche possibile praticare attivamente il compostaggio, facile da fare anche nel giardino di casa. Il manuale del compostaggio domestico, con all’interno tante buone idee per autocostruirsi una compostiera, è reperibile sul portale http://servizi.irenambiente.it nella sezione dedicata alla riduzione dei rifiuti.
Il Giro Verde è attivo a Castelnovo Monti, a Felina e nelle località di Casino, Casale, Campolungo, Croce e Gatta.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie