venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTanti eventi per tutta la famiglia a Scandiano in centro storico per...




Tanti eventi per tutta la famiglia a Scandiano in centro storico per le festività

Il centro storico di Scandiano è pronto a regalare emozioni, divertimento, occasioni per fare shopping. Accoglienza, calore e luce diffusa saranno gli ingredienti delle festività scandianesi, che vedono un ricco calendario di appuntamenti e opportunità per divertirsi insieme, a qualsiasi età. A proporre gli eventi è l’Associazione dei Commercianti di Scandiano, con il patrocinio del Comune, e l’organizzazione curata da Kaiti expansion.

Diverse realtà del territorio come Neway, Elettric80 group, Il Piccolo Specialty, EuroGas Energia, New Life, VFB Bocedi, TecnoAuto, Mail Boxes Etc, Gs Brand hanno contributo non solo ad animare Scandiano ma anche ad abbellire con luminarie ed installazioni luminose alcune zone della città come Via Vallisneri, Piazza Duca d’ Aosta, Piazza Primo Maggio, Piazza Nuovo Mondo, Piazza Spallanzani, Via Crispi, Via Fogliani, Via Mazzini, Corso Garibaldi, Via La Rocca, Piazza Bassi, Via Marconi, Piazza della Libertà, Via Matteotti, Piazza Luigi Mainon, Via Tognoli.

Per quanto riguarda gli eventi, è già aperta e lo resterà fino al 10 gennaio al Parco della Resistenza la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Uno spazio per tutta la famiglia, proposto dal Comune di Scandiano che sta già riscuotendo grandissimo interesse.

In piazza Duca d’Aosta è installato il grande albero di Natale luminoso, di 7 metri di altezza. La stessa piazza ospita la casetta di Babbo Natale, che inaugurerà sabato 11 dicembre alle 15.30. Organizzata dalla Pro Loco di Scandiano, sarà aperta per tutto il periodo delle festività, tra sorprese, letterine, laboratori e animazione. In occasione dell’inaugurazione ci sarà anche la possibilità di partire dalla casetta per compiere un suggestivo itinerario nel centro di Scandiano, sul carretto tirato dai cavalli della Cooperativa Lo Stradello.

Sempre l’11 dicembre e sempre in piazza Duca d’Aosta, alle ore 17 ci sarà l’esibizione del coro Gospel Soul di Carpi: con i suoi componenti il coro svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a partecipare a rassegne internazionali venendo a contatto con importanti realtà straniere. Fin dalla sua nascita è diretto da Grazia Gamberini.

Il 12 e il 19 dicembre partirà dalla “stazione” di piazza Duca d’Aosta il Trenino di Natale, per visitare in modo suggestivo il centro di Scandiano. Per grandi e bambini, a rotazione per le intere giornate domenicali, un tour nelle piazze e strade più belle del centro storico, che in questo periodo sono rese ancora più suggestive dalle luminarie e installazioni luminose, tutte da scoprire.

Il 12 dicembre ci sarà anche l’appuntamento con il Mercato straordinario in centro, organizzato da ComRe: banchi con prodotti della tradizione, tipicità locali e i negozi aperti per tutta la giornata.

Evento estremamente suggestivo quello in programma il 16 dicembre in piazza Spallanzani: Favole di sabbia. Uno spettacolo emozionante non solo per bambini: i Sand Artist realizzeranno storie natalizie grazie a disegni con la sabbia, animati su di una lavagna luminosa e accompagnati da musiche emozionanti (in caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato al giorno successivo. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti covid vigenti. Mascherina obbligatoria).

Il 24 dicembre in piazza Duca d’Aosta il cielo si colorerà in attesa di Babbo Natale. I bambini affideranno al cielo i loro desideri con un lancio di palloncini colorati, alle 12.30.

Affermano i referenti dell’Associazione Commercianti che hanno promosso il cartellone di eventi: “Per noi si tratta di un momento molto importante: l’idea di promuovere questa serie di eventi è nata dopo aver costituito l’Associazione, con l’obiettivo di creare i presupposti per avere una città animata e accattivante, in grado di coinvolgere i residenti e richiamare visitatori e turisti non solo nel periodo Natalizio ma durante tutto l’anno. Raggiungere questi obiettivi è possibile soltanto unendosi. Ringraziamo tutti i sostenitori di questo calendario di eventi natalizi, e invitiamo tutti a venirci a visitare e scoprire la bellezza di Scandiano in questo periodo”.

Affermano i referenti della Pro Loco di Scandiano: “È stato un grande piacere poter contribuire alla realizzazione del Natale inserendo nel programma gli eventi che, ormai da tradizione, hanno accompagnato il periodo delle festività. In quest’anno di ripartenza era fondamentale riproporli, unitamente alle altre realtà che hanno reso possibile queste iniziativa”.

Aggiungono il Sindaco di Scandiano, Matteo Nasciuti, e l’assessore alla cultura e al commercio Matteo Caffettani: “Quest’anno abbiamo scelto di collaborare attivamente con i nostri commercianti, valorizzando così le loro iniziative e i loro desiderata. Credo che siamo in questo modo riusciti a costruire un bel programma, tutti insieme, in una bella cornice che richiama le atmosfere natalizie. Si tratta di un impegno che, pur in un periodo ancora caratterizzato dalla coda lunga della pandemia, ci siamo presi volentieri nell’ottica di preservare gli ottimi rapporti con il nostro tessuto sociale, economico e commerciale, fatto di tante realtà, piccole, medie o grandi, che hanno a cuore Scandiano. Tante belle occasioni, inoltre, per farsi gli auguri e passare qualche momento insieme”.

Conclude Davide Caiti, Presidente di Kaiti expansion: “Ci ha fatto molto piacere collaborare all’organizzazione degli eventi di Natale a Scandiano, anche per la dimensione collaborativa e di unità tra varie realtà del paese che sta alla base dell’iniziativa. In questo momento c’è un forte bisogno di unire le forze per mettere in campo azioni di marketing e promozione territoriale che risultino coinvolgenti e accattivanti, e qui è stato possibile farlo grazie all’unione d’intenti tra commercianti, Pro Loco, Amministrazione comunale e aziende del territorio, il cui sostegno è fondamentale. Grazie a tutti per questa collaborazione che rende Scandiano una meta imperdibile in questo periodo natalizio”.

Maggiori informazioni su www.nataleascandiano.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie