venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiRoberto Franchini presenta a Vignola il suo libro “L’ultima nota”




Roberto Franchini presenta a Vignola il suo libro “L’ultima nota”

In occasione della Giornata della Memoria, martedì 25 gennaio, a Vignola, è in programma la presentazione del libro “L’ultima nota – musica e musicisti nei lager nazisti” del giornalista e scrittore Roberto Franchini, edito da Marietti 1820.

I campi di sterminio nazisti avevano una loro colonna sonora. Ad Auschwitz, Terezin, Buchenwald e Dachau si faceva musica per molti motivi. Le SS imponevano ai prigionieri di accompagnare le torture, le marce verso il lavoro o le camere a gas con brani strumentali. Le piccole o grandi orchestre allestite nei lager servivano per intrattenere gli aguzzini nel fine settimana o per sostenere la propaganda nazista. Nei campi di sterminio si incontrarono musicisti di grande valore che riuscirono a produrre opere di notevole qualità.

Roberto Franchini parlerà di quanto raccontato nel libro con il giornalista Michele Smargiassi. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Istituto storico di Modena, è per le ore 20.30, presso la sala dei Contrari della Rocca di Vignola. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Come previsto dalla normativa vigente, per poter accedere alla sala occorrono il green pass rafforzato e la mascherina FFp2.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie