La Benemerita, un volume dedicato ai carabinieri

Presentato alle autorità in Rocca, il 21 aprile bis per tutti al Cinema Teatro



Sabato 9 aprile nel salone d’Onore della Rocca dei Boiardo a Scandiano, alla presenza delle autorità civili e militari, è stato presentato il libro “La Benemerita. I carabinieri a Scandiano, Casalgrande e Viano”.

Il volume, scritto dagli scandianesi Marco Capriglio e Marco Montipò, tratta la storia dell’Arma dei Carabinieri nel territorio reggiano, approfondendo il legame con i territori menzionati nel titolo.

Una presentazione destinata solo alle autorità, che hanno riempito il salone d’onore della Rocca. “Una partecipazione davvero eccezionale che non può che riempirci di orgoglio – dicono gli autori – un risultato sorprendente che testimonia come la tematica dell’Arma dei Carabinieri sia assolutamente d’interesse da parte della popolazione”.

La buona riuscita dell’evento è stata dovuta anche all’organizzazione da parte dell’Associazione Nazione Carabinieri Scandiano, insieme al Comune di Scandiano. Lo sponsor dell’evento è Enrico Grassi, presidente di E80 Group, che ha permesso la pubblicazione del libro.

L’evento ha visto anche la partecipazione di numerose autorità: dal sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti, alla consigliera regionale Roberta Mori, ai rappresentanti del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Questura, fino al mondo associativo del territorio. C’erano poi anche i presidenti delle varie Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri del territorio reggiano e della Tenenza di Scandiano.

L’intero ricavato sarà devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC), ente morale che si propone di assistere, fino al conseguimento della laurea, gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado.

La platea nella Sala d’Onore (foto di Mauro Barbieri)

Per dare modo a tutti di potere partecipare alla presentazione del libro si è deciso di organizzare un secondo incontro che si svolgerà giovedì 21 aprile alle ore 21 presso la sala superiore del Cinema Teatro Boiardo di Scandiano. Prenotazioni al 347 99 99 159 (Marco Capriglio).