giovedì, 18 Aprile 2024
7.5 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIl Comune di Formigine premiato dal Consiglio d'Europa




Il Comune di Formigine premiato dal Consiglio d’Europa

Il Comune di Formigine ha ottenuto il Marchio Europeo di Eccellenza nella Governance (ELoGE), un riconoscimento del Consiglio d’Europa alle autorità locali che hanno raggiunto un livello elevato di Buona Governance del loro operato.

Questo riconoscimento è attribuito premiando i Comuni meritevoli con un dodecaedro di cristallo dove, su ciascuna faccia, è inciso uno dei 12 Principi del Buon Governo Democratico, sanciti nella Strategia per l’Innovazione e la Buona Governance a livello locale, approvata dal Consiglio d’Europa nel 2008, che riguardano questioni quali per esempio la condotta etica, lo stato di diritto, l’efficienza e l’efficacia, la trasparenza, la sana gestione finanziaria e la responsabilità.

Il percorso per ottenere il premio ha previsto un’autovalutazione dell’ente comunale, un’indagine rivolta ai cittadini ed un questionario rivolto ai rappresentanti eletti ed ai funzionari comunali.

In totale, hanno risposto 348 cittadini, 103 dipendenti comunali e 19 amministratori.

Dopo un’attenta e scrupolosa analisi dei dati raccolti condotta da una Piattaforma Nazionale di valutazione appositamente composta, l’ente accreditato AICCRE ha attribuito al Comune di Formigine il punteggio totale di 3,60 su 4.

Tra i principi che hanno ricevuto il punteggio più alto c’è quello relativo alla coesione sociale, fotografia di un reale punto di forza del Comune di Formigine. Tra le curiosità: il fatto che il punteggio che si danno i dipendenti pubblici sulle proprie capacità sia inferiore rispetto ai più alti “voti” che ne danno amministratori e cittadini. Tra gli aspetti da migliorare, la predisposizione all’innovazione e l’apertura al cambiamento.

Commenta il Sindaco Maria Costi: “Lungi dall’essere la fine di un processo, ELoGE è soprattutto uno strumento per il nostro Comune al fine di comprendere i nostri punti di forza e di debolezza e per affrontare nuove sfide nel modo più efficiente ed efficace”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie