giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeCastelfranco EmiliaLa seconda edizione del Festival del cioccolato nel weekend a Castelfranco Emilia




La seconda edizione del Festival del cioccolato nel weekend a Castelfranco Emilia

Ciocco c’è, il Festival del cioccolato torna a Castelfranco Emilia con la seconda edizione. Il programma delle attività animerà, sabato 11 e domenica 12 febbraio, il centro storico del capoluogo, con mercatini per la vendita e degustazione, laboratori e altre iniziative di promozione dell’arte cioccolatiera italiana.

La manifestazione, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è organizzata e promossa dall’Amministrazione comunale, insieme a Cna-Modena e l’associazione Centro Vivo per favorire il rilancio delle attività economiche del centro di Castelfranco Emilia, e per offrire occasioni di socializzazione e integrazione tra i cittadini.

“Dopo lo stop forzato a causa della pandemia” ricorda l’Assessore con deleghe a Centro Commerciale Naturale, Commercio, Promozione del Territorio e Turismo, Silvia Cantoni “abbiamo voluto riproporre il festival del cioccolato a Castelfranco Emilia, con il duplice obiettivo: offrire un’occasione speciale di incontro e socialità per le cittadine e i cittadini e favorire indirettamente il centro commerciale naturale lungo Corso Martiri e le attività commerciali, che straordinariamente saranno aperte nella giornata di domenica, anche proponendo vetrine e piatti e drink a tema”

Proprio grazie alla collaborazione con Centro Vivo e CNA, è stato possibile coinvolgere il tessuto locale cittadino: infatti, come spiega Paolo Greco, presidente dell’Associazione Centro Vivo “la collaborazione dell’associazione con l’Amministrazione comunale è un’importante occasione per coinvolgere la comunità e le attività commerciali, oltre alle altre associazioni del territorio per rendere la città sempre più collaborativa”.

“Il festival del cioccolato torna ad essere un’opportunità per promuovere il territorio” aggiunge Mauro Rondelli, direttore di CNA Castelfranco Emilia “la peculiarità di questa edizione, infatti, è proprio il forte legame con il territorio e il rapporto con l’Istituto Spallanzani”.

La manifestazione prenderà il via venerdì 10 febbraio presso l’Istituto Spallanzani, in cui è attivo da tre anni un corso di pasticceria, con un incontro tra gli studenti e il Maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia. “Per gli studenti dell’Istituto questa è un’esperienza di crescita formativa e professionale” sottolinea la Dirigente scolastica Maura Zini “un’occasione importante che l’Amministrazione comunale e le realtà locali offrono all’Istituto per affrontare il tema dell’alimentazione con cultura e sempre maggiore consapevolezza”.

La dolcissima novità di quest’anno è la produzione del “Lingottino” il cioccolatino del Museo Civico Archeologico di Castelfranco Emilia, una creazione di Marisa Tognarelli, pluripremiata Maestra Cioccolatiera appartenente al gruppo A.C.A.I. (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani) e titolare della Pasticceria Turchi di Sestola.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie