giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenzaSassuolo, progetto “G.E.T. – legalità“ in risposta ai bisogni educativi straordinari dei...




Sassuolo, progetto “G.E.T. – legalità“ in risposta ai bisogni educativi straordinari dei pre-adolescenti

“G.E.T. legalità” è nato nel mese di giugno 2022, nel corso di un incontro di verifica con il GLT- Gruppo di Lavoro Tematico G.E.T. del Patto per la Scuola, composto sia dai docenti referenti delle scuole medie di Sassuolo, che dai referenti dell’Associazione Regina della Pace che dal Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo, che hanno rilevato che dopo 2 anni di misure straordinarie di prevenzione del contagio da Covid19, che hanno imposto un elevato numero di lezioni in DAD, e quindi lontano dal contesto educativo offerto dall’ambiente scolastico, sono aumentati gli episodi di vandalismo, non solo nelle aree verdi ma anche all’interno dei locali scolastici, nonché quelli di bullismo o di offese diffuse tramite i social.

Per rispondere a tali bisogni educativi straordinari dei pre-adolescenti è stato ritenuto necessario elaborare un progetto integrativo rispetto alle ordinarie attività del GET. Per questa progettazione straordinaria sono stati coinvolti, oltre l’Associazione e le scuole, anche la Polizia Locale, il coordinamento pedagogico Politiche per la Famiglia Infanzia Adolescenza e l’Educativa di Strada dei servizi Sociali dell’Unione. I fondi straordinari a sostegno di questo progetto sperimentale del comune di Sassuolo sono stati riconosciuti nell’ambito del Piano di Zona 2022 con una quota straordinaria dei Fondi Regionali di Contrasto alla Povertà Educativa.

Il progetto “G.E.T. – legalità“ nasce dunque come risposta sia ai docenti che agli educatori, che nello svolgimento delle loro ordinarie attività hanno notato  l’aumento di criticità educative e comportamentali nei pre-adolescenti, quali il minore rispetto delle regole sociali di convivenza e dei luoghi ad uso pubblico quali le aree verdi o i parchi cittadini.

Il  progetto “GET-legalità”, a seguito della co-progettazione sopra illustrata e del coinvolgimento anche dell’Associazione “Nuovi Orizzonti” che collabora costantemente con l’Associazione “Regina della Pace”, per l’anno scolastico 2022/2023 prevede i seguenti obiettivi:

  • rafforzare la coscienza di sé in rapporto con l’altro;
  • consolidare la conoscenza del territorio e delle regole;
  • entrare in contatto con esperienze vissute;
  • fare esperienza attraverso laboratori di teatro e cineforum;
  • fare esperienza attraverso l’attività pratica

che saranno raggiunti con le seguenti attività:

  • laboratori educativi condotti da figura educativa esperta per rafforzare la coscienza di sé in rapporto con l’altro per meglio comprendere e seguire le regole per una equilibrata crescita emotiva e vivere sociale;
  • incontri con la Polizia Municipale per comprendere l’importanza del rispetto delle leggi e delle regole che sovraintendono il vivere in una comunità locale come il rispettare gli altri e i beni pubblici e privati, e per meglio conoscere le istituzioni civili, le opportunità e le risorse che sono liberamente a disposizione di tutti sul territorio comunale;
  • incontri esperienziali con giovani che hanno sperimentato nella loro vita le conseguenze di scelte sbagliate (quali l’uso di droga, atti di illegalità, esperienza del carcere, etc) che possono far comprendere le sofferenze che tali comportamenti causano;
  • attività di apprendimento emotivo attraverso laboratori di teatro e di cineforum ;
  • uscite nei parchi locali con la Polizia locale, in particolare con l’unità cinofila, e con gli operatori dell’Educativa di Strada per far conoscere ai ragazzi dal vivo il rispetto per l’ambiente e il territorio nonché elementi di sicurezza urbana di contrasto allo spaccio e al vandalismo.

 

Il Gruppo Educativo Territoriale

Il G.E.T., gruppo educativo territoriale, è un progetto educativo in orario extrascolastico per gli alunni di 11-14 anni del servizio Istruzione del comune di Sassuolo, attuato da più di 30 anni in collaborazione con Enti del Terzo settore e Parrocchie che operano nel territorio comunale, per la prevenzione del disagio scolastico e sociale e di contrasto all’abbandono scolastico.

Questo intervento è previsto e regolamentato anche dall’ultimo PATTO per la SCUOLA anni 2020-2025, poiché, per la sua compiuta attuazione, è indispensabile il pieno coinvolgimento e la collaborazione dei docenti per la programmazione, in sinergia con gli educatori dei GET, delle attività pomeridiane di sostegno allo studio e le successive verifiche del raggiungimento di obiettivi didattico-educativi.

Il GET, nella progettazione e realizzazione delle attività educative di integrazione sociale e di promozione delle relazioni positive, è coordinato dalla pedagogista del servizio Infanzia e Adolescenza dei servizi sociali dell’Unione nell’ambito della rete distrettuale “Gianburrasca”.

Dall’ a.s. 2020/2021 e fino all’a.s. 2023/2024 il G.E.T a Sassuolo è realizzato presso i locali della parrocchia Madonna di Sotto dall’Associazione “Regina della Pace”.

 

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie