Il comune di Reggio Emilia premia e finanzia i progetti culturali di 29 Associazioni locali



Anche quest’anno il Comune di Reggio Emilia sceglie di porre la cultura al centro dei propri obiettivi, contribuendo al sostegno di soggetti del terzo settore impegnati in attività culturali e di spettacolo. Per questo motivo ha indetto un nuovo bando Cultura#RE2023 mettendo a disposizione 115 mila euro di contributi. La risposta è stata positiva: su cinquantaquattro attività ammesse, ne sono state selezionate e premiate ben ventinove.

 

«Sono molto soddisfatta della partecipazione riscontrata al bando cultura di quest’anno – dichiara Annalisa Rabitti, Assessora a Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia. Desidero ringraziare le numerose associazioni e le realtà cittadine che hanno presentato progetti culturali volti a promuovere la cultura, contribuendo nello stesso tempo a valorizzare il patrimonio locale. Reggio si riconferma una città viva e piena di persone che si impegnano ad arricchire l’offerta della nostra città.

In particolare le proposte ruotano intorno a valori che sono per noi fondamentali, primo tra tutti quello dell’inclusione e dell’integrazione, con particolare attenzione alla cultura del rispetto e delle differenze di genere, culturali e sociali. Abbiamo quindi scelto di sostenere e finanziare alcuni di questi progetti, per promuovere insieme una cultura che sia sempre più accogliente ed accessibile».

Questi i vincitori del bando: Dinamica con il progetto “Dinamico Festival – XIII Edizione”; AERCO – Associazione Emiliano Romagnola Cori con “Soli Deo Gloria, organi, suoni e voci della città 2023. XIX Edizione”; Associazione ARCI – Comitato Territoriale di Reggio Emilia con “Sette e ventotto, nuove storie di martiri. Un concerto per Giulio”; Cine Club Reggio con “Reggio Film Festival edizione 22 – Futuro”; Flag No Flags Contemporary Art con il progetto “Pharmakon. Uso e abuso dei farmaci da prescrizione: interpretazioni e narrazioni d’arte contemporanea. Opere di Beppe Villa”; Centro Teatrale MaMiMò con “iDedalo”; Icarus vs Muzak con “Icarus next Generation”.

E ancora Teatro dell’Orsa con “Casa delle storie. Pratiche reali di cura, ascolto, meraviglia”; Sanba con “Circo nel fieno – Festival rurale intorno al Cirque Bidon”; Associazione Culturale Cinqueti con “La città dei ragazzi 2023: liberi e curiosi”; Amici del quartetto Guido A.Borciani con “Note oltre i confini. Dialoghi”; Libera Università Crostolo con “Cultura e relazione. Il progetto della LUC per tutti e per tutto l’anno”; On Art con “tREcentosessanta”; Associazione culturale Cinqueminuti con “Festival Focus 360°”; Punto e a capo con “Festival del libro per ragazzi Punto e a capo – IX edizione – Rampanti, Dimezzati, Inesistenti”; Circolo ARCI Via Roma Zero con “Cemento”; Circolo Arci Tunnel con “Disco Aperta”; Wave con “Rinascimento”; Circolo Arci Picnic con “Picnic! Festival 14a edizione – Pensare per immagini”.

Ed infine Iniziativa laica con “Giornate della laicità 2023”; MM Contemporary Dance Company con “Coexistence 2.0”; Associazione Culturale Sgrintela con “7° Memorial Antonio Bonfrisco – La crisi”; Arci Natiscalzi DT con “Eves”; Fondazione Famiglia Sarzi con “Oggetti d’artista”; Spazio NEUTRO con “NEUTRO 2023”; Società Cooperativa Sociale Rigenera con “Gattaglio: Crocevia di Idee”; L’Artificio – Nuovo Circolo degli Artisti con “L’Artifestival 4”; XL con “All Together” ed infine Centro Sociale Orologio con “REstate all’Orologio”.

 

Info sul sito https://www.comune.re.it/