Al via a Fiorano le iniziative propedeutiche alla costituzione di un ‘Comitato per l’educazione alla pace’



Al via a Fiorano le iniziative propedeutiche alla costituzione di un ‘Comitato per l’educazione alla pace’A Fiorano Modenese un gruppo di persone del distretto vuole dare vita ad un ‘Comitato per l’educazione alla pace’, facendo propria l’implorazione di Papa Francesco: “Per favore, facciamo respirare alle giovani generazioni l’aria sanata della pace, non quella inquinata della guerra, che è una pazzia!”

Per arrivare alla costituzione formale del comitato, al quale possono aderire tutte le persone e le associazioni che si riconoscono nell’art. 11 della Costituzione (L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali), il gruppo promotore ha in programma diverse iniziative, la prima delle quali è in programma l’11 aprile 2023, alle ore 20, presso la sede del Circolo Nuraghe, a Villa Cuoghi, in Via Gramsci 32.

“Una cartolina da Cutro” consentirà di confrontarsi sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza con Don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea, la senatrice Enza Rando, vicepresidente di Libera fino all’elezione, il prof. Beppe Manni, l’attivista di Mediterranea Rita Tocco, con moderatore Egidio Pagani del gruppo promotore. E’ una iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con InArte e con il sostegno del Circolo Nuraghe.

Durante la serata saranno presenti volontari di Mediterranea per illustrare la propria attività e per raccogliere offerte. Al termine il circolo Nuraghe offrirà un’apericena con prodotti tipici.

L’incontro servirà anche per raccogliere i nominativi di chi vuole essere informato e rimanere aggiornato sulle attività del Comitato per l’educazione alla pace.