Bologna: celebrazione del 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato



La Polizia di Stato celebra domani il 171° anniversario della fondazione. Sarà lo splendido Palazzo Re Enzo ad ospitare l’evento, le cui celebrazioni saranno incentrate anche quest’anno sul tema “Esserci Sempre”, che ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini ai quali è rivolto il servizio quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

Le celebrazioni inizieranno alle ore 08.45, presso la Questura di Bologna ove, alla presenza del Prefetto di Bologna avverrà la deposizione di una corona d’alloro innanzi alla Lapide ai Caduti della Polizia di Stato.

Dalle ore 09.30 fino alle ore 17.00, in Piazza Maggiore e in Piazza del Nettuno verranno organizzate attività di prossimità che potranno consentire a tutta la cittadinanza di conoscere più da vicino la Polizia di Stato, vedere i mezzi e le tecnologie di cui si avvale nell’ambito della propria attività.

In Piazza Maggiore saranno, infatti, presenti dei gazebo allestiti da vari Uffici della Polizia di Stato come l’U.PG.S.P., Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e di Frontiera, il Gabinetto Regionale Polizia Scientifica e la Polizia Postale e delle Comunicazioni. Nella medesima Piazza l’associazione Donatori Volontari della Polizia di Stato “DonatoriNati” unitamente a personale Sanitario dell’AUSL di Bologna sarà presente con un’autoemoteca messa a disposizione da “Fratres”, al fine di distribuire materiale informativo e sensibilizzare la cittadinanza sull’importante tema della donazione del sangue.

In piazza Nettuno, inoltre, saranno esposti mezzi storici e mezzi di servizio in dotazione ai diversi Reparti.

Nel corso della giornata numerose scolaresche effettueranno un tour degli stands nel corso del quale verranno illustrate ai ragazzi le attività svolte quotidianamente dalla Polizia di Stato.

Alle ore 10.30 si svolgerà la cerimonia istituzionale presso il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo sito in Piazza Nettuno, nel corso della quale si procederà come di consueto alla lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia.

Durante la cerimonia verranno, inoltre, consegnati i riconoscimenti premiali al personale della Polizia di Stato della provincia distintosi in attività di servizio e le attestazioni di merito ad alcuni cittadini per la determinante collaborazione resa alla Polizia di Stato.