Un “Moderno bestiario” per capire gli altri animali

A Carpi ciclo d’incontri legato alla mostra in corso nei Musei



“Moderno bestiario” è l’originale ciclo di conferenze organizzato dai Musei comunali in occasione della mostra “Animali fantastici. Unicorni e altre creature del Quattrocento a Carpi”, in corso nel Palazzo dei Pio: curato da Roberto Guidetti di UniMoRe in collaborazione con l’Unione Zoologica Italiana, “Moderno bestiario” proporrà quattro appuntamenti, di sabato pomeriggio, dedicati alla fauna reale e immaginaria, passando da Idra, Chimera e Sirene agli insetti, dai lemuri e indri del Madagascar alle nuove specie che arrivano nel Mediterraneo.

Il primo appuntamento è sabato, 15 aprile, alle 16 nella sala delle Vedute del Palazzo dei Pio, quando è in programma “Meravigliose creature: la zoologia tra illusione e realtà”, con il curatore del ciclo, Roberto Guidetti, Professore Associato del dipartimento di Scienze della Vita (ex-Biologia) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Le successive conferenze saranno: “Indri e spiriti della foresta pluviale in Madagascar” con Cristina Giacoma dell’Università degli Studi di Torino (22 aprile); “Fantastici ‘mostri’ a 6 zampe: l’importanza di studiare e preservare la biodiversità degli insetti” con Lara Maistrello di UniMoRe (6 maggio); e Alieni o rifugiati? L’evoluzione della biodiversità in un Mediterraneo che cambia” con Ferdinando Boero dell’Università Federico II di Napoli (13 maggio).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.