A Carpi il 25 Aprile nel ricordo dell’eroico Michel Seeten

Alla cerimonia in piazza il Console francese



Le note dell’Inno di Mameli e quelle della “Marsigliese”, suonate dalla banda cittadina, accompagneranno quest’anno a Carpi le celebrazioni per il 78°anniversario della Liberazione dal regime nazi-fascista: la cerimonia del 25 Aprile, infatti, quest’anno sarà dedicata a Michel Seeten, l’aviatore francese che aderì alla Resistenza, combattendo al fianco dei carpigiani con coraggio e lealtà fino a perdere la vita nella “Battaglia di Cortile del 1° Dicembre 1944.

Il programma di martedì 25 prevede, alle 10:30 nel Cimitero urbano, la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti, prima dell’inizio della cerimonia vera e propria, fissata alle 11:00 di fronte al Monumento dei Caduti in piazza Martiri. Qui interverranno il Sindaco Alberto Bellelli e di François Revardeaux, Console Generale di Francia a Milano, al quale sarà consegnata la pergamena della cittadinanza onoraria conferita a Michel Seeten, il partigiano “Michele”, dal Consiglio comunale il 23 marzo scorso; dal Comune di Saint-Nazaire, città natale del pilota francese, è annunciato l’arrivo di una corona di fiori.

All’aviatore-partigiano è dedicata anche la “biciclettata” di 16 km sui luoghi della “Battaglia di Cortile”, promossa da Anpi, Fiab e Velo Sport: è in programma domenica 23 aprile con ritrovo alle 8:45 in piazzale Re Astolfo e arrivo alle 12 nella frazione di San Marino con il pranzo conclusivo al circolo “Mora”.

Il programma completo con altri numerosi appuntamenti (spettacoli, recital, letture, mostre, “pranzi della Liberazione”) organizzati da vari soggetti è sul sito del Comune.