Il ritmo del cinema a Villa Cuoghi

Incontro con il Maestro Massimo Giuberti sul rapporto musica e immagini



Domenica 30 aprile, alle ore 17.00, l’associazione Amici della Musica ‘Nino Rota’, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese propone una lezione aperta con il Maestro Massimo Giuberti su “Il ritmo nel cinema”.

L’ingresso è libero e gratuito presso la sede dell’associazione a Villa Cuoghi, in viale Gramsci n. 32 a Fiorano Modenese.

Attraverso alcune scene significative, Giuberti spiegherà come la musica, le sequenze sonore fondano con le immagini per dare vita ad emozioni indelebili.

 

 

Massimo Giuberti ha studiato percussioni e timpani al Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida del Maestro G. Zorzut e fagotto presso l’Istituto A. Peri di Reggio Emilia.

Ha tenuto stage e curato il laboratorio di batteria e percussioni dal 1989 al 1991 al Centro Internazionale “Le Navi” di Cattolica.

Ha diretto e coordinato il workshop di batteria presso l’International East-West Youth Camp 1992.

Da oltre 30 anni collabora con diversi solisti e formazioni spaziando fra i diversi generi musicali e produzioni teatrali.

Per diversi anni è il batterista del gruppo afro-dance “Kondoa” con cui partecipa alla Biennale Artisti dell’Europa Mediterranea a Valencia.

Con Tiziano Bellelli e Paolo Pedroni fonda i “Cafè Bleu” gruppo con cui tiene concerti da oltre 20 anni.

Per il Consolato Italiano con i “Mapo Combo”, gruppo dedito all’esecuzione di musica brasiliana, tiene un tour in Pakistan.

Nel 2000 è tra i fondatori del gruppo Popinga.

Tra il 2002 e il 2003 è il batterista della cantante Sara 6 e, successivamente, di “Bassa Padana”, Freak Antoni e del gruppo “Faberscik”.

Collabora per diversi anni con il compositore Uberto Pieroni. Successivamente è con l’Ensemble Cameristico “Nino Rota” e con il clarinettista Massimo Fornasari.

Parallelamente è attivo nell’ambito teatrale: E’ al fianco del comico bolognese Vito in un paio di produzioni e accompagna le creazioni teatrali dell’attore e regista Luigi Monfredini.

Dal 1983 è docente di batteria presso la scuola di musica Cepam di Reggio Emilia, per la quale ha pubblicato un manuale di lettura della musica.