Contea di Scandiano, un’avventura di 600 anni fa

Proseguono gli appuntamenti per celebrare l'anniversario. Sabato 21 ottobre il ricordo di quel primo passo del 1423



E’ particolarmente ricco, anche in questa seconda parte dell’anno, il calendario di eventi per celebrare i 600 anni dall’attribuzione a Scandiano del titolo di Contea, un percorso iniziato il 14 giugno 1423 con la cessione dei feudi di Scandiano, Arceto, Gesso e Torricella a Feltrino Boiardo.

La prima parte del programma, fatto di incontri, conferenze e spettacoli, si è svolto nei mesi scorsi e ha avuto il suo culmine con la partenza del Giro d’Italia da Scandiano.

“Si tratta per noi di un anniversario molto importante – ha spiegato il sindaco Nasciuti – un’occasione per raccontare la nostra storia antichissima e fatta di momenti che è bello celebrare insieme”.

Le iniziative, tutte gratuite ad eccezione dei tour, che richiedono la prenotazione sul sito dell’associazione Puntavanti. sono a cura dal Comune di Scandiano in collaborazione con il Centro Studi Matteo Maria Boiardo, il Centro Studi Lazzaro Spallanzani e il CEAS Terre Reggiane – Unione Tresinaro Secchia.

Si ricomincia sabato 21 ottobre con una conferenza dal titolo “1423: Niccolò III d’Este, Feltrino Boiardo e la nascita della Contea di Scandiano” nella sede della biblioteca G. Salvemini. Si prosegue domenica 22 con il microtour dell’Associazione Puntavanti “Paesaggi del Boiardo”, che da Arceto porterà a San Donnino di Liguria seguendo le tracce dei signori di Scandiano. I sotterranei della Rocca di Scandiano ospiteranno, domenica 29 ottobre, un evento insolito: la presentazione del libro “Il volo cieco dei pipistrelli” e uno spettacolo multimediale che gira proprio attorno ai pipistrelli, tra scienza, mito e credenze popolari.

Novembre e dicembre vedranno spettacoli teatrali per bambini e adulti, conferenze e tour del territorio. Domenica 5 novembre è il turno di “Biancaluna”: la Compagnia Roggero porta sul palco della sala civica Bruno Casini marionette, pupazzi e burattini per raccontare una fiaba popolare siciliana. Sempre nella sala civica si terrà, sabato 11, il convegno “Vallisneri, Spallanzani, Venturi. Stato degli studi e prospettive di ricerca” a cura del Centro Studi Lazzaro Spallanzani. Domenica 12 offre due diverse iniziative: lo spettacolo dell’Opera dei Pupi “La terribile e spietata battaglia tra Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica”, in cui l’Associazione Teatroggi combina la tradizione siciliana con elementi innovativi, e il tour “Paesaggi del Boiardo”, una camminata che porterà i partecipanti nelle valli del Tresinaro, partendo dal Lago della Macina. La camminata è organizzata in collaborazione con il CEAS Terre Reggiane – Unione Tresinaro Secchia e l’Associazione Puntavanti.

Gli appuntamenti autunnali per il compleanno della Contea di Scandiano si concluderanno domenica 3 dicembre con lo spettacolo di teatro per ragazzi “Le storie del matto” del cantastorie fisarmonicista Matteo Curatella.