A Maranello esordisce l’Infermiere di Comunità

Garantirà un’assistenza più continuativa e vicina ai cittadini. Il servizio è rivolto agli utenti residenti nel Comune di Maranello assistiti presso i servizi del Distretto di Sassuolo



A Maranello fa il suo esordio il servizio di Infermieristica di Comunità, che oltre a garantire una maggiore prossimità dell’assistenza, assicura al paziente una sinergia più stretta tra i professionisti sanitari che lo hanno in carico, a partire dal Medico di Medicina Generale.

Il servizio, attivo dallo scorso 14 novembre, offre alla comunità – in particolare ai soggetti più fragili – una presa in carico integrata e personalizzata, in collaborazione anche con il servizio di assistenza domiciliare.

I servizi vengono erogati dall’equipe sanitaria multiprofessionale in stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale, i pazienti e i loro caregiver. L’infermiere presente nell’ambulatorio avrà tra i propri obiettivi quelli di favorire l’intercettazione di casi complessi e multiproblematici, migliorando così l’integrazione dei servizi attivi e garantire una presa in carico continuativa e proattiva nella comunità di riferimento, con un’attenzione alla prevenzione e all’educazione sanitaria ai corretti stili di vita.

La sede, in piazza Amendola 7 (Piano Terra), – concessa in comodato d’uso dal Comune di Maranello all’Ausl – sarà aperta tutti i martedì dalle 8 alle 18 e tutti i venerdì dalle 13:30 alle 18:30 si può accedere in accesso diretto, su richiesta del Medico di medicina generale o su appuntamento contattando il servizio al recapito telefonico 0536/863768 o all’indirizzo mail:ambinfsa@ausl.mo.it. Dopo la prima visita, l’accesso la servizio sarà calendarizzato secondo le esigenze dell’utente.

Nel Distretto sanitario di Sassuolo è attiva una rete di servizi garantiti dall’Infermiere di Comunità. Nell’area montana sono attive anche le sedi di infermieristica di comunità a Montefiorino, Frassinoro, Palagano e Prignano.

È sempre stata nostra convinzione, e la pandemia ce lo ha confermato, che i presidi sanitari dislocati sul territorio siano fondamentali – afferma il sindaco di Maranello, Luigi Zironi -. E con questo nuovo servizio, nato dalla disponibilità dell’Azienda USL di Modena, la rete sanitaria di prossimità si avvicina ulteriormente ai cittadini di Maranello, rispondendo ad un’esigenza molto sentita dalla nostra comunità. È un altro passo avanti lungo il percorso che sul nostro territorio culminerà nella realizzazione del nuovo Ospedale di Comunità, una struttura utilissima per le famiglie messe in difficoltà da eventi improvvisi che rischiano di incidere in modo drammatico sulla loro quotidianità”.

E’ importante avere attivato un nuovo servizio per i cittadini di Maranello, che va ad implementare l’assistenza di prossimità per la presa in carico proattiva – dichiara Federica Ronchetti, Direttrice del Distretto sanitario di Sassuolo -. Una rete di cura importante che sempre più si fa carico della persona, dalla prevenzione alla gestione della cronicità”.

 

nella foto da sinistra Esperia Amici (Responsabile delle Professioni Sanitarie del Distretto di Sassuolo); Erika D’Amico (Infermiera di Comunità); Federica Ronchetti (Direttrice Distretto sanitario Sassuolo); Luigi Zironi (sindaco Maranello)