Piazza Fiume Scandiano, parte l’iter di riqualificazione

Presentate le suggestioni progettuali alla cittadinanza



Una bella partecipazione, martedì 21 novembre in sala del consiglio comunale, per la serata di presentazione delle suggestioni progettuali legate a piazza Fiume, quella che per tutti gli scandianesi è piazza Padella.

A pochi giorni dalla chiusura del cantiere di Piazza Spallanzani, un’altra area del centro storico di Scandiano inizia quindi l’iter di riqualificazione.

“Sono contento – ha detto il sindaco Matteo Nasciuti – di aver potuto presentare un lavoro splendido svolto dal nostro Ufficio Tecnico, di cui erano presenti l’ing. Matteo Nasi e l’ing. Simona di Rienzo, oltre all’assessore Claudio Pedroni, che hanno curato insieme all’architetto Morselli, questo primo progetto di cui vedete alcuni rendering”.

Non si tratta di un progetto definitivo ma di un primo spunto, figlio di una bella ricerca storica e di un approccio davvero sostenibile e innovativo, di cui discutere con i cittadini.

“C’è il recupero del disegno delle antiche contradelle, che diventano segni sulla pavimentazione, e ci sono i rain garden, soluzione di green urbano innovativo che permettono di lavorare in modo naturale sul recupero delle acque piovane” ha spiegato l’assessore alal città sostenibile Claudio Pedroni.

Sul sito web del Comune di Scandiano sono state pubblicate le slide dettagliate del lavoro fatto con le info tecniche per comprendere meglio questo “primo passo” di un lavoro che già vedrà nel 2024 l’avvio dell’iter progettuale. Con un’ipotesi di avvio lavori nell’anno 2025.

Vi invitiamo a mandare ogni osservazione, spunto o idea all’indirizzo web urp@comune.scandiano.re.it in modo che i nostri tecnici e i progettisti possano tenerne conto in fase progettuale.