Lavori di manutenzione straordinaria sulla Bologna-Piacenza: circolazione ferroviaria sospesa fra Bologna e Modena



Sabato 2 e domenica 3 dicembre, sulla linea convenzionale Bologna – Piacenza, Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) effettuerà interventi di manutenzione e potenziamento dell’infrastruttura.

Le attività, programmate dalle ore 23.00 di venerdì 1 alle 05.00 di lunedì 4 dicembre tra Lavino e Castelfranco Emilia, consistono nella completa demolizione e successiva ricostruzione, per mezzo di uno scatolare in calcestruzzo armato prefabbricato, del ponte ferroviario sullo scolo Marciapesce. Circa 30 i tecnici di RFI e di tre diverse imprese appaltatrici che saranno impegnati nei lavori. Investimento circa 1 milione di euro.

Dalle 23.00 di venerdì 1 alle 5.00 di lunedì 4 dicembre la circolazione dei treni regionali e a lunga percorrenza subirà delle modifiche a causa dei lavori di manutenzione dell’infrastruttura fra Lavino e Castelfranco Emilia, sulla linea Bologna – Piacenza.

  • I treni Intercity delle relazioni Milano-Pescara/Lecce, Milano- Terni/ Napoli/Salerno/Reggio C.le subiscono variazioni di percorso, orario e sostituzioni con bus.
  • I treni Intercity Notte delle relazioni Torino/Milano–Lecce, Milano – Siracusa/Palermo e Torino – Salerno subiscono variazioni di percorso, orario e sostituzioni con bus.
  • I treni Frecciarossa delle relazioni Milano– Bologna/Ancona/Pescara/Bari/Lecce/Taranto, subiscono variazioni di percorso, non effettuano le fermate di Modena e di Reggio Emilia storica, in sostituzione di Reggio Emilia storica fermano a Reggio Emilia AV.
  • I treni EC della relazione Bologna–Chiasso–Zurigo subiscono variazioni di percorso.
  • I treni regionali delle relazioni Ancona-Piacenza, Bologna-Voghera, Bologna-Parma, Bologna- Milano, sono cancellati fra Bologna e Modena.  Previste corse dirette con bus via autostrada e corse con fermate nelle stazioni intermedie.
  • Regolare il servizio sulla linea AV Bologna – Milano.

Tale riprogrammazione comporterà modifiche degli orari e l’aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

Il personale di Customer Care di Trenitalia e Trenitalia Tper sarà presente a Bologna Centrale e Modena per fornire informazioni utili per i viaggiatori. Le biglietterie saranno regolarmente aperte secondo i consueti orari.

I canali di acquisto di Trenitalia e Trenitalia Tper sono aggiornati ed è possibile trovare informazioni di dettaglio su www.trenitalia.com, www.trenitaliatper.it e tramite Smart Caring su App di Trenitalia.