Bologna, Giunta: le nuove deleghe della squadra di Matteo Lepore



Sindaco, Matteo Lepore
Integrazione socio-sanitaria, Famiglia e Personale.

Emily Marion Clancy
Vicesindaca e Assessora alla casa e politiche per l’abitare, politiche ambientali e assemblea per il clima, Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGBT, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Economia della notte.

Daniele Ara
Assessore alla Scuola, nuove architetture per l’apprendimento, adolescenti, Agricoltura, agroalimentare e reti idriche, Educazione alla pace e non violenza.

Anna Lisa Boni
Assessora Relazioni internazionali e cooperazione, Cabina di regia fondi europei, Missione clima 2030: neutralità e transizione, Portavoce progetto di restauro e raccolta fondi Garisenda e Portici Unesco.

Simone Borsari
Assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzione e pulizia della città, Toponomastica, Abbattimento barriere architettoniche.

Massimo Bugani
Assessore alla Comunicazione e monitoraggio cantieri, Protezione civile, Innovazione digitale, cyber security, uso civico dei dati, Rapporti con il Consiglio Comunale, Relazioni Sindacali interne all’ente.

Luisa Guidone
Assessora all’Economia di vicinato e commercio.

Raffaele Laudani
Assessore all’Urbanistica e Edilizia Privata, Pianificazione e progetti strategici, Patrimonio, Gemello Digitale, Scienza, Ricerca e Conoscenza.

Roberta Li Calzi
Assessora al Bilancio, Sport, Servizi Demografici, Presidenza della Commissione Elettorale comunale e della Commissione per l’aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari.

Valentina Orioli
Assessora Nuova mobilità, Infrastrutture, Trasporto Pubblico Locale, Città 30, Tutela dei beni culturali e giardini storici.

Luca Rizzo Nervo
Assessore al Welfare e salute, Nuove cittadinanze, Fragilità, Anziani, Disabilità.

Delegate e delegati del Sindaco invitati in Giunta

Matilde Madrid
Capo di Gabinetto Comune di Bologna e delegata Progetto Sicurezza Integrata, società partecipate e Coordinamento politico della Giunta.

Sergio Lo Giudice
Capo di Gabinetto Città metropolitana e delegato al Lavoro.

Erika Capasso
Delegata a Riforma dei Quartieri, Immaginazione civica, Progetto Case di Quartiere, Politiche per il Terzo Settore, Bilancio Partecipativo, Inchiesta sociale, Sussidiarietà circolare.

Lorenzo Cipriani
Delegato ai Diritti e benessere degli animali.

Elena di Gioia
Delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana.

Rosa Grimaldi
Promozione economica e attrattività, innovazione, imprese e start up, Industrie culturali e creative, Impatto del tecnopolo.

Consigliere e consiglieri comunali delegati

Rita Monticelli
Consigliera delegata per i diritti umani e il dialogo interreligioso e interculturale.

Mattia Santori
Consigliere delegato al Turismo con il coordinamento della Destinazione Turistica Metropolitana, Politiche giovanili, scambi internazionali e Grandi eventi sportivi.

Consiglieri speciali del Sindaco

Giovanni Berti Arnoaldi Veli
Consigliere speciale del Sindaco per il progetto Tribunale dei Fragili e della Giustizia.

Stefano Manservisi
Consigliere speciale del Sindaco in materia di Cooperazione internazionale, Progetto Rete Europea delle città e delle Università.

Andrea Segrè
Consigliere speciale del Sindaco per le politiche alimentari urbane e metropolitane.