Sostenibilità, raccolta differenziata e rapporto con le scuole i temi del consiglio di sede Lapam Confartigianato di Fiorano

Presente anche il sindaco Francesco Tosi



L’importanza della sostenibilità, sia ambientale che sociale che economica. La sensibilizzazione all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Il rapporto con le scuole e tutto il territorio. Sono questi i temi affrontati durante l’ultimo consiglio di sede Lapam Confartigianato di Fiorano a cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente Lapam Confartigianato Gilberto Luppi e il Sindaco del comune Francesco Tosi.

Il primo tema affrontato dal consiglio è stato l’annuncio ai presenti della sigla e della sottoscrizione da parte dei comuni e delle parti sociali del “Patto per il clima e il lavoro nel Distretto Ceramico”. «Il patto – informa il Presidente Lapam Confartigianato di Fiorano Ercole Leonardi – presuppone un impegno da parte delle imprese in merito alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Con questo patto poniamo l’accento sull’importanza da parte delle attività di adottare fonti energetiche rinnovabili come, ad esempio, i pannelli fotovoltaici».
Tra gli argomenti trattati durante l’incontro anche la situazione della raccolta differenziata, tuttora da continuare a monitorare e valutare quotidianamente ma che pare aver superato le fasi di criticità iniziali.
Il presidente Lapam Confartigianato di Fiorano Ercole Leonardi ha rimarcato il successo dell’edizione 2023 di MoRe Impresa Festival e Manifatture Aperte, facendo eco alle parole del presidente Lapam Gilberto Luppi, sottolineando l’importanza di continuare a investire nel rapporto con le scuole del territorio. «Oltre 2500 studenti e più di 60 imprese complessivamente coinvolte – spiega Leonardi –: sono numeri importanti e bisogna ringraziare le aziende coinvolte e le scuole partecipanti, ma anche l’associazione che ha messo in moto una macchina non indifferente, che ha permesso agli imprenditori di mostra l’orgoglio e la passione con cui portano avanti il loro lavoro quotidianamente agli studenti. La volontà dell’associazione è quella di proseguire investendo e formando i giovani delle scuole come già effettuato da diversi anni su tutto il territorio provinciale, estendendo e coinvolgendo anche le scuole medie. In questo senso è importante anche la collaborazione con gli altri enti del territorio, per fornire alle scuole attrezzature moderne e funzionali che permettano di formare i ragazzi per il mondo del lavoro».
«Ringrazio Lapam Confartigianato per l’invito al consiglio – conclude il Sindaco Francesco Tosi –: si tratta di un momento sempre importante di confronto tra amministrazione e un’associazione che è uno dei punti di riferimento per tutto il territorio. Voglio aggiungermi ai complimenti per la 4^ edizione del MoRe Impresa Festival e per la 2^ edizione di Manifatture Aperte, due progetti molto importanti per evitare di scindere due mondi che devono essere inevitabilmente connessi come quello della scuola e quello del lavoro. Si è trattato di un’iniziativa unica sul territorio e davvero molto importante. Ampliando l’orizzonte, colgo l’occasione per ringraziare l’associazione per avermi sempre coinvolto in questi dieci anni di mio mandato: quando sono arrivato l’indebitamento del Come superava la soglia dei 25 milioni di euro, mentre nel 2024 ammonterà a 5 milioni e 400 mila euro. Questo permetterà al mio successore di ricorrere a nuovi finanziamenti al fine di investire in infrastrutture nel territorio di Fiorano. Ma solo grazie a un coinvolgimento di tutti gli attori sociali del territorio, Lapam in primis, si potrà continuare a crescere come collettività».