Capodanno a Maranello: divieto di esplodere petardi o artifici pirotecnici di qualunque genere

Vietato portare vetro e lattine in piazza durante i festeggiamenti



Il Comune di Maranello ha emesso, attraverso un’apposita ordinanza, le indicazioni riguardanti i festeggiamenti per il Capodanno. In particolare l’ordinanza, valida tra le ore 22:00 del 31 dicembre 2023 e le ore 18.00 del 1° gennaio 2024, si sofferma sul divieto di far esplodere petardi o artifici pirotecnici di qualunque genere (ad eccezione di quelli ad esclusivo effetto luminoso) in tutte le aree pubbliche, nonché in quelle private se possono provocare disturbo, danni o molestie a persone ed animali, o conseguenze di qualsiasi genere o natura. Il divieto riguarda inoltre l’accensione di lanterne e mongolfiere alimentate a fiamma.

La medesima ordinanza vieta anche di portare da casa in Piazza Libertà bombolette spray contenenti liquidi urticanti, contenitori in vetro e lattine nella serata di domenica 31 dicembre, in occasione dell’evento organizzato per il Capodanno.

Inoltre, in concomitanza con il dj set e con lo spettacolo di fontane danzanti previsti per i festeggiamenti, l’ordinanza vieta la vendita d’asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro ed in lattine da parte delle attività di somministrazione di alimenti e bevande (autorizzate anche in forma temporanea), dei circoli privati, delle attività artigianali autorizzate alla vendita di bevande, delle attività di commercio di prodotti alimentari, degli operatori del commercio su area pubblica e dei distributori automatici. Tale divieto sarà valido dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2023 alle ore 03.00 del 1° gennaio 2024 in Piazza Libertà e nelle vie limitrofe.