Career Day Università di Bologna, torna l’evento di Ateneo dedicato al mondo del lavoro

Anche quest'anno, il Career Day dell’Università di Bologna metterà in contatto i laureandi e i laureati di Ateneo con 180 aziende nazionali e multinazionali di diversi ambiti disciplinari



È in programma per mercoledì 21 febbraio, dalle 9.30 alle 17.00, l’edizione 2024 del Career Day dell’Università di Bologna che, giunto alla sua undicesima edizione, metterà in contatto importanti realtà aziendali con i laureandi e laureati dell’Alma Mater, al Padiglione 33 di Bologna Fiere.

E’ una delle principali Job Fair organizzate da un’università italiana, pronta ad accogliere, quest’anno, 180 aziende nazionali e multinazionali interessate a presentarsi per ricercare e incontrare i laureandi e laureati dell’Università di Bologna iscritti all’ultimo anno delle lauree triennali, alle lauree magistrali, agli ultimi due anni delle lauree a ciclo unico, laureate/i di tutti i cicli da non oltre 36 mesi, iscritte/i ai master dell’Ateneo, diplomati ai master da non oltre 24 mesi, dottorandi/e e dottori di ricerca dell’ultimo ciclo.

Le aziende presenti saranno a disposizione per fornire informazioni sugli sbocchi occupazionali, le opportunità e modalità di inserimento; raccogliere candidature e conoscere potenziali candidati per le loro ricerche. Nell’arco della giornata sarà inoltre possibile partecipare a 31 workshop aziendali nei quali saranno fornite utili informazioni rispetto alla cultura aziendale, ai profili ricercati e alle modalità di candidatura.

Gli iscritti all’evento potranno caricare in piattaforma i loro CV (visibili alle aziende partecipanti) e incontrare presso gli stand i referenti risorse umane e i manager delle realtà aziendali presenti sostenendo brevi colloqui conoscitivi e di orientamento al mondo del lavoro.

Saranno anche presenti alcuni servizi di Ateneo tra cui il Job Placement che ha organizzato direttamente l’iniziativa in collaborazione con BolognaFiere; il Servizio Orientamento al lavoro, il Servizio Tirocini, l’associazione Almae Matris Alumni e i servizi dell’Area del Personale dell’Ateneo. Nell’area Speech Space, inoltre, si terranno degli interventi sui servizi d’Ateneo per l’avvicinamento e l’inserimento nel mondo del lavoro e il percorso di carriera.

Oltre la metà delle aziende presenti (il 58%) ha sede in Emilia Romagna (il 36% nell’area metropolitana di Bologna), a dimostrazione del forte legame e della connessione che intercorre tra Ateneo e strutture imprenditoriali del territorio.

Rispetto ai settori di attività economica, il 51% afferisce al settore manifatturiero (alimentare, meccanica, meccatronica, elettronica, tessile, chimica e farmaceutica) e il 49% a quello dei servizi avanzati (ICT, consulenze ingegneristiche e manageriali, servizi professionali, bancari e assicurativi).

La maggioranza dei profili professionali richiesti dalle aziende sono nell’ambito delle lauree STEM ed Economia. Non mancano comunque posizioni anche per profili di diversi ambiti disciplinari tra cui giurisprudenza, scienze politiche, lingue, psicologia, scienze agro-alimentari ed altri.

Tra le aziende partecipanti all’evento 17 hanno ottenuto la certificazione internazionale “Top Employers 2024” che le attesta come realtà eccellenti in termini di condizioni di lavoro offerte e per l’impegno nella crescita professionale dei propri collaboratori.

Maggiori informazioni sul sito del Career day